Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Presentazione del libro “Era di maggio. Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia"

13/12/2022 - 12:33

Giovedì 15 dicembre, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” verrà presentato il libro “Era di maggio. Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia" di Rosella Barni, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme. Oltre all’autrice, saranno presenti Amedeo Bartolini e Giampiero Giampieri.
 
Il libro parla della situazione socio economica nelle campagne tra Ottocento e Novecento, fino verso la metà del secolo scorso e della vita della maggior parte delle persone. Ricordi di una umanità semplice e schietta danno vita a una storia mista di realtà e fantasia.
 
Il protagonista è esistito veramente, ma di lui sappiamo solo la data di nascita e il fatto di essere stato “dato a balia”. L'autrice, infatti, non ha trovato nessuna ulteriore notizia su quel bambino abbandonato.
 
Ecco allora che la fantasia e i ricordi di eventi ascoltati dalla viva voce di vecchi monsummanesi si sono dati la mano intrecciando la storia, in cui Bruno cresce, lavora, si sposa, va in guerra e parla del suo mondo facendo sembrare i lettori protagonisti del suo tempo.
 
Il ricavato della vendita delle copie del libro durante la serata sarà devoluto all'Associazione "Le rotte di Ruben" che segue il progetto di costruzione di una scuola   in Togo.
 
Rosella Barni per quarantadue anni ha vissuto nel mondo della scuola e per la scuola. È stata insegnante e dirigente scolastica, attualmente in pensione.
 
Ha pubblicato alcuni contributi su riviste di carattere storico come Microstoria, Nebulae e Quaderni di Emigrazione Toscana. Ha curato la pubblicazione del libro “Le scuole, la memoria e il territorio” nel 2004 per il 1° Circolo didattico di Monsummano Terme.
 
Durante la professione ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Memorial Bardelli” nel 2010, consegnato dalle mani dell'allora Ministro dell'Interno Roberto Maroni.
 
È appassionata di storia locale e ha raccolto memorie di vita vissuta dalla viva voce dei protagonisti del passato monsummanese e valdinievolino.
 
“Era di maggio. Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia" è il suo primo romanzo.
 
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: