Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Chiuso il cantiere, previsto il rientro in classe a Maresca il 9 gennaio: le caratteristiche della nuova scuola

15/12/2022 - 17:13

Dopo oltre tre anni dall'avvio dei lavori, che hanno visto difficoltà e ritardi gravare in particolare sugli alunni, le famiglie e l'intera comunità scolastica, il Comune ha ricevuto nei giorni scorsi dall'impresa appaltatrice la documentazione richiesta e necessaria per programmare l'attesa riapertura del plesso scolastico.


L'amministrazione può quindi ufficializzare che attualmente sono in corso le procedure amministrative per la ripresa in consegna definitiva dell’opera ai fini della riapertura della scuola a partire dal prossimo 9 gennaio.
 
Come si presenta la nuova scuola
L'immobile scolastico sarà riconsegnato alla comunità in completa sicurezza antisismica, con gli impianti completamente rinnovati, tra cui quello di areazione che consente il ricambio di aria continuo nelle aule (abbiamo imparato l'importanza di questi impianti in particolare con l’esperienza del covid), infissi nuovi e servizi totalmente ammodernati. L'immobile è completamente efficientato termicamente grazie a un "cappotto" di 12 cm. Gli spazi interni sono stati ridefiniti secondo le esigenze didattiche, e in particolare nella scuola dell'infanzia larga parte degli arredi sono stati sostituiti con banchi di forme e materiali innovativi. Le due cucine interne sono state completamente rinnovate e già installate.


Infine, l'aspetto estetico - grazie alle proposte arrivate dai docenti e dalle famiglie - contraddistingue in positivo la nuova scuola di Maresca: il progetto grafico interno, interamente realizzato, copre le pareti dentro l’immobile con immagini affascinanti e funzionali alla didattica, che partono dalle particolarità del territorio fino alla descrizione dell'universo. Il muro esterno lato est è abbellito con un murales di un artista pistoiese e sulla parete di fronte sarà realizzato, a seguito del progetto che la comunità scolastica realizzerà dopo l'ingresso nella nuova scuola, un grande murale evocativo.
 
I lavori eseguiti che caratterizzano la nuova scuola
I lavori sono stati eseguiti, per la prima parte relativa all'antisismica dall'impresa Edilcam Sistemi Srl, titolare di un brevetto che ha permesso di "cerchiare" internamente tutti i muri dell'immobile con fasce metalliche fissate tra 65 e 100 cm l'una dall’altra. Per la seconda, quella delle opere strutturali e degli impianti l'impresa appaltatrice è la Iter srl. Numerosi lavori collaterali sono stati realizzati nell'ultimo periodo dei lavori da imprese locali, comprese le tinteggiature delle balze oltre alla realizzazione e messa in opera del progetto grafico.
 
Le ultime azioni in svolgimento
In questi ultimi giorni necessari per l'allestimento della struttura il Comune sta operando per la sistemazione degli allestimenti per la sicurezza (copritermosifoni e dispositivi da decreto 81/08) e il bilanciamento dell’impianto di riscaldamento. Gli operai del Comune hanno operato nei giorni scorsi per lo svuotamento completo dell'immobile dal resto del cantiere e contestualmente alla sistemazione dei nuovi arredi già disposti in sede. L'ufficio lavori pubblici sta svolgendo le procedure amministrative per la ripresa in consegna definitiva dell’opera e, in stretto raccordo con l'Istituto scolastico, sta provvedendo alla chiusura della documentazione prevista dalla legge per consegnare l'immobile alle attività didattiche. Nel periodo della chiusura per le feste natalizie saranno completati i traslochi dai plessi di Gavinana e Campo Tizzoro per tutti gli altri arredi e materiali didattici utilizzati quotidianamente.
 
Il Comune ha pubblicato sul proprio sito internet la modulistica per richiede il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola di Maresca.
 
Si avvia quindi alla chiusura, dopo un lungo periodo di difficoltà legate all'esecuzione del lavoro, la vicenda della ristrutturazione dell'immobile. Si aprirà dal 9 gennaio il corso della nuova scuola, che porterà un notevole e tangibile miglioramento della fruizione, con l'avvio delle attività didattiche.

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: