Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Movimento 5 Stelle attacca su nuova scuola Arinci: "Edificio di classe energetica minima e documentazione incompleta"

7/1/2017 - 16:35

"Riprendono le attività anche alla nuova scuola Arinci, ma dopo mesi di richieste, ancora tutti i documenti non sono stati consegnati. Il Nulla Osta dei Vigili del Fuoco è ancora chiuso nei cassetti come le verifiche di sicurezza della copertura vetrata dell'atrio! Ormai è comunque accertato che la scuola ha una efficienza energetica assurdamente scarsa in classe G al piano primo, classe C al piano rialzato e classe D al piano terra! Difficile comprendere perchè tre APE diversi per una sola unità immobiliare ed una sola caldaia da 132,30 Kw e anche come mai negli stessi APE si omette di indicare gli “interventi raccomandati ed i risultati conseguibili”! Ma quello che risalta è l'enorme potenza necessaria e le dispersioni termiche lasciate a carico della collettività senza interventi di riqualificazione energetica in una scuola realizzata nel 2016 con tanta pompa magna mediatica! Fin dall'inizio è mancata la diagnosi energetica con valutazione dei costi/benefici di interventi alternativi. Ad esempio, invece del rivestimento metallico realizzato, si poteva posare un cappotto termico a tutto l'edifico, che avrebbe avuto anche un costo inferiore, con risultati termici molto superiori e tali da consentire l'istallazione di un impianto radiante a bassa temperatura sotto pavimento, invece dei radiatori nelle aule e fancoil ad aria nell'atrio a doppio volume. La mancanza di una adeguata diagnosi energetica ha sicuramente impedito corrette valutazioni all'amministrazione, nonostante fosse da noi avvisata per scritto prima dell'approvazione del progetto preliminare del 18 luglio 2014!
 
Altro punto debole è la sicurezza sismica: al termine dei lavori è stato redatto un certificato, a seguito di verifica sismica, nel quale si attesta un tempo di ritorno pari a 150 anni. Significa che statisticamente entro 150 anni potrebbe verificarsi un sisma tale da compromettere la salvaguardia della vita (SLV), mentre se fosse stata adeguata sismicamente, il tempo di ritorno sarebbe aumentato da 150 a 725 anni! Prioritaria dovrebbe essere la maggiore sicurezza e non i requisiti minimi per l'operatività (SLO) di 64 anni. La scuola Arinci non è una nuova struttura e con la conversione da pretura a scuola, per le norme vigenti, non è cambiata la “classe d'uso”. Quindi l'intervento realizzato non si è spinto oltre il miglioramento sismico, come la scuola recentemente crollata ad Amatrice!
Sotto nostre insistenti sollecitazioni, sono stati eseguiti accertamenti, sondaggi e verifiche, ma non un intervento di adeguamento sismico. E' su questo punto che dobbiamo distinguere la battaglia politica da quella normativa, ciò che è consentito da ciò che è opportuno. Quando si tratta di scuole parliamo di bambini o adolescenti per cui occorre una notevole sensibilità umana e non solo tecnicismi.
 
Per questo abbiamo sempre proposto di valutare la demolizione e ricostruzione di una nuova scuola elementare, magari accorpata alla materna Lorenzini, con caratteristiche antisismiche e di alta efficienza energetica in modo tale da ottenere il "miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione” come prescritto, ma disatteso, all'art.15 del DPR 207/2010!
Purtroppo la programmazione politica PD prevede interventi per il consenso elettorale attuale e non scelte politiche lungimiranti, sia a livello nazionale che regionale o locale!
Abbiamo comunque ottenuto dall'amministrazione una verifica sismica di tutte le scuole, ad oggi in corso di redazione, di cui attendiamo con ansia i risultati, consapevoli che le verifiche senza lavori di adeguamento non garantiscono la sicurezza dei bambini che tutti i giorni frequentano le scuole. Buona scuola a tutti!"
 
M5S di Monsummano Terme 



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/1/2017 - 18:21

AUTORE:
Raffaele S.

Mi auguro che quello riportato in questo comunicato non corrisponda a verità e che il Sindaco smentisca tutto. Diversamente vorrei sapere con quale criterio nel 2016 si buttano così soldi pubblici.

Per una scuola che, dopo tanto parlare di risparmio energetico e rischio sismico, risulta non avere nessuno dei due requisiti richiesti?
E' questo il modo di amministrare con il sistema "del buon padre di famiglia"?
E' un padre di famiglia dissennato questo!!!

si parla di edifici in classe A, quando non classe 0.... e nell'articolo si menziona addirittura la classe G, che, per quanto riguarda l'isolamento termico è la meno performante... cose da pazzi...!

Quanto costerà annualmente riscaldare l'edificio? Ci potete rispondere amministrazione?
Si accenna alla sicurezza sismica poi... Non sono bastate le tragedie susseguitisi, anche recentemente, in Italia?
E' vero che per fortuna la nostra zona è poco sismica, ma anche l'Emilia lo era poco sismica, e ciò nonostante non è servito a mettersi al riparo da tragedie...

Vorrei sapere che grado d'intensità sismica può reggere quella struttura... Lo possono mettere per iscritto i tecnici che hanno fattoo i progetti? Che tipo di lavori sono stati fatti all'edificio per renderlo più sicuro?

Mi aspetto risposte CERTE, PUNTUALI e RESPONSABILI dall'amministrazione, qui stiamo giocando sulla pelle dei bambini perdio... giocare su questi argomenti spesso vuol dire piangere in un secondo momento come abbiamo imparato sulla nostra pelle.

Quanto è stato speso per adattare questo edificio? Tra 20 anni potremo ancora parlare di una scuola all'avanguardia o avremo buttato dei soldi x nulla?