Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 18 dicembre presso le Terme Tamerici di Montecatini alle ore 10.30 l’Istituto storico lucchese presenta gli ultimi due numeri di Caffè Storico. La semestrale rivista di studi e cultura dedicata alla Valdinievole, ma non solo, allarga i suoi orizzonti di ricerca e ormai dal 2016 pubblica contributi di carattere storico, archivistico - bibliografico, letterario e artistico.
In particolare i numeri 12 e 13 del 2022 sono dedicati al green con 11 saggi scritti da studiosi e docenti universitari che utilizzano una parola chiave, il verde, per unire il territorio della Valdinievole con temi di ampio respiro.
Che si tratti di una caratteristica predominante in senso artistico, di una connotazione paesaggistica, di un filone storico - botanico, di una politica eco sostenibile, il colore “verde” offre, in questo senso, la chiave per uno studio libero e trasversale, volto alle più ampie possibilità di interpretazione.
D’altro canto oggi, in un mondo diviso e divisivo, forse la ricerca scientifica ha ancora bisogno di denominatori comuni. Allora, che il colore sia solo un pretesto per navigare insieme alla scoperta di nuovi orizzonti.
La presentazione pubblica della rivista è a ingresso gratuito (grazie all’ospitalità dell’associazione Incanto Liberty) e vedrà l’intervento degli autori moderati da Graziano Ruffini.
Come di consueto, durante l’evento sarà possibile sottoscrivere la quota associativa all’Istituto Storico Lucchese e ritirare i numeri pubblicati.
La pubblicazione dei due volumi è resa possibile grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia