Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 17 dicembre alle ore 16 presso la sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale Giuseppe Giusti, si terrà la presentazione dei numeri 3 e 4 di "Caffè Storico. Rivista di studi e cultura della Valdinievole". L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla cultura con il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme e l'Istituto storico lucchese della sezione Montecatini – Monsummano.
Con questa rivista, l'Istituto storico lucchese mira a portare nelle case ricerche, nuovi studi e approfondimenti sulla storia del territorio, attraverso interventi di spessore con ricercatori e studiosi del campo. Il tema principale, che sarà trattato dagli interventi dei vari studiosi che saranno presenti, e che dà anche il titolo ai volumi che saranno presentati è “Acque e strade”.
La rivista si compone di numerosi interventi e il programma dell’incontro prevede la presenza di alcuni relatori che discuteranno con il pubblico in una tavola rotonda coordinata da Annantonia Martorano, a partire dalle ore 16 in Sala Walter Iozzelli, e precisamente gli interventi saranno di:
• Beatrice Romiti, La serie archivistica “Acque e strade”
• Sandro Danesi, La via Romea imperiale in epoca Longobarda
• Raffaele Savigni, Vie d’acqua, ponti, mulini in Valdinievole nel Medioevo: la documentazione lucchese
• Roberto Pinochi, Patir penuria grande d’acqua
• Simone Fagioli, Slanciandosi con successo nella speculazione. Il sistema termale di Montecatini Terme – Monsummano Terme e i modelli economici delle acque nell’Ottocento
• Sara Landini, Una faccenda intricata: il torrente Nievole e la causa Parlanti
• Giampiero Giampieri, Strade e viaggi attraverso lettere, diari e romanzi di scrittori, poeti, pittori nell’800
• Marco Palla ed Eva Pavone, La lunga “Strada”: Martino Martini da Cozzile alla Francia
• Francesco Storai, La tranvia Lucca – Monsummano: realizzazione, utilizzo e cessazione del servizio
• Alberto Malvolti, Rassegna bibliografica aggiornata sul Padule di Fucecchio
• Omero Nardini, Acqua potabile e potere. Il caso di Buggiano nella prima età contemporanea
• Giulio Bizzarri, Acque e strade nel panorama letterario tra ‘600 e ‘700
• Luca Fabiani, Le vie del pellegrinaggio e dell’arte in epoca medievale: Montevettolini.
L'iniziativa è a ingresso libero e a tutti i partecipanti sarà distribuita una copia gratuita.