Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Immobili confiscati a mafia, Gorbi: "Non chiesta l'assegnazione al Comune perché sono beni fatiscenti e inutilizzabili"

22/12/2022 - 20:03

L'assessore al patrimonio Federico Gorbi interviene sui beni confiscati alla mafia.

 

"In alcuni recenti articoli diffusi sulla stampa e sui social il movimento Serravalle Civica lamentava la scarsa trasparenza dell'amministrazione irca due immobili sequestrati alla mafia. Confesso, prima di tutto, la mia incapacità di comprendere la polemica di Serravalle Civica: perché infatti il sindaco Lunardi e la maggioranza dovrebbero tenere nascosta la presenza di due immobili sottratti alle attività illecite delle mafie? Quale dovrebbe essere l'utile che deriverebbe dal mantenere questo presunto segreto?

 

Voglio sperare che gli esponenti di Serravalle Civica non sottindendessero una sorta di solidarietà da parte dell'amministrazione verso chi commette reati perché allora si andrebbe ben oltre il confronto politico.

 

Uniti per Serravalle, che da oltre cinque anni guida il Comune, ha ampiamente dimostrato la correttezza della propria azione politica e amministrativa e infatti, in sede di approvazione dei bilanci, ho personalmente informato il consiglio comunale della presenza di questi due immobili sul nostro territorio.

 

Evidentemente Serravalle Civica, che non siede sui banchi del consiglio, è stata distratta o, peggio ancora, ha cercato una sterile polemica pur di guadagnarsi una qualche visibilità.

 

Per una più completa informazione ai cittadini comunque ricordo che esiste un organismo specifico con un sito liberamente cosultabile da chiunque: l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

 

Quando Serravalle Civica polemizza dicendo che non è stato sufficientemente pubblicizzato il fatto che su Serravalle fossero presenti questi due immobili, tutto sommato poca cosa visto che ce ne sono 687 in tutta La Toscana, dimostra di non conoscere nemmeno la realtà di questa Agenzia che svolge un lavoro prezioso a tutela della legalità.

 

Infine, è bene sottolineare il fatto che i principali beneficiari dei progetti di utilizzo degli immobili sequestrati sono le organizzazioni di volontariato e i due immobili presenti a Serravalle non presentano caratteristiche tali da poter essere destinate al mondo del volontariato, poiché sono in condizioni estremamente fatiscenti e inserite in un contesto più ampio di un immobile a destinazione industriale ormai abbandonato da moltissimi anni.

 

Per essere ancora più precisi si tratta di una porzione della ex distilleria di via Curiel a Casalguidi e di una rimessa di pertinenza dell'immobile.

 

Per questo motivo, come assessore al patrimonio, non ho mai proceduto alla richiesta di assegnazione visto che, in sostanza, il Comune sarebbe divenuto prorpietario di beni inutilizzabili e questo avrebbe comportato comunque una spesa a carico dei cittadini per la messa in sicurezza e per la bonifica dei luoghi.

 

Spero che in futuro il confronto politico sia meno polemico e soprattutto incentrato su argomenti di maggiore interesse per la cittadinanza".

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: