Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Con “Palazzo Aperto” musica, danza, letture e visite guidate al municipio

6/1/2023 - 10:17

Domenica 8 gennaio torna l’apertura straordinaria degli spazi monumentali del Palazzo comunale con l’iniziativa Palazzo aperto – Musica e Musei, un viaggio alla scoperta dei tesori più nascosti della casa comunale, accompagnato da concerti, esibizioni di danza e letture per bambini. Tutte le iniziative della giornata saranno a ingresso gratuito e senza prenotazione.


Sarà possibile visitare l’antico Palazzo medievale scoprendo scorci segreti, luoghi meno conosciuti e solitamente non accessibili accompagnati dagli studenti-ciceroni dell’Istituto Filippo Pacini di Pistoia nell’ambito del progetto Ambasciatori dell’arte.


Le visite. Dalle 9 alle 19 sono aperti al pubblico gli spazi monumentali di Palazzo di Giano e le sale del Museo civico d’arte antica e le visite guidate si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per gruppi formati da massimo 20 persone, con partenza dal loggiato del Palazzo nei seguenti orari: 10, 10.45, 12.15, 15, 15.45, 16.30, 17.15 e 18. Negli altri orari le visite sono libere. E’ possibile ritirare gratuitamente i materiali informativi disponibili presso il bancone del primo piano del Palazzo. Le Sale Affrescate resteranno aperte al mattino.


Musica e danza. Le visite del mattino saranno accompagnate da brevi intrattenimenti musicali curati dagli studenti del liceo musicale Niccolò Forteguerri di Pistoia. Dalle 10 alle 13 nella sala del Museo Civico, al primo piano, si esibirà uno studente con il violino. Al secondo piano del Museo Civico (dove sono presenti opere del Seicento e del Settecento) si esibirà un duo formato da chitarra e violino. Sempre al secondo piano del Museo Civico dove sono esposte opere dell’Ottocento sarà presente un duo di flauti. Nelle Sale Affrescate un trio di sassofoni allieterà la mattinata. Nella sala Maggiore dalle 11.30 alle 12.30 si terrà il Concerto Trio con Elena Lala al flauto, Cinzia Pagli all’oboe e Giovanni Vitangeli al pianoforte e dalle ore 16 le danze rinascimentali con il Gruppo di ballo della Castellina a cura della Filarmonica Borgognoni.


Letture musicate. Nella sala del Gonfalone si svolgerà “Una scatola narrante”, lettura animata a parole e voci per bambini da 3 a 5 anni accompagnata da chitarra classica solista, a cura degli studenti del liceo musicale Forteguerri. L’iniziativa è promossa dalle aree bambini Gialla, Verde e Blu dei Servizi Educativi del Comune di Pistoia. Per i partecipanti il ritrovo è sotto il loggiato del Palazzo comunale: primo turno ore 9.45, secondo turno ore 10.45. I bambini saranno accolti fino al raggiungimento dei posti disponibili. Nel mezzanino del Palazzo comunale si svolgerà “La grande fabbrica delle parole”, lettura animata a parole e voci per bambini da 6 a 8 anni accompagnata da un flauto solista del liceo musicale Forteguerri. L’iniziativa è a cura delle aree bambini Gialla, Verde e Blu dei Servizi Educativi comunali. Anche per questa iniziativa il ritrovo è sotto il loggiato del Palazzo comunale in due fasce orarie: alle 9.45 e alle 10.45. I bambini saranno accolti fino al raggiungimento dei posti disponibili.


I tesori danteschi della Forteguerriana. Nell’ufficio del sindaco si potranno vedere alcune edizioni speciali appartenenti al patrimonio bibliografico di maggiore pregio della Biblioteca Forteguerriana. In mostra alcune edizioni antiche della Divina Commedia di Dante Alighieri, sottoposte recentemente a restauro, e una particolare trascrizione ottocentesca, detta microcalligrafica, che riproduce in un unico foglio tutto il testo della Divina Commedia, riportato in tre rettangoli di 69 colonne ciascuno contenenti le tre cantiche. Il contorno del foglio è costituito da un’artistica cornice architettonica con il ritratto di Dante. L’orario di visita ai tesori danteschi è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. I visitatori potranno prendere gratuitamente alcuni materiali informativi sulla Biblioteca Forteguerriana.


Le visite guidate, gli ingressi al museo, le letture e gli interventi di musica e danza sono gratuiti e senza prenotazione.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: