Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il sindaco Oreste Giurlani interviene in tema scolastico.
"Pescia è, da sempre, la città della scuola. Due istituti comprensivi, per 13 plessi scolastici di diretta competenza del Comune, e ben cinque poli di superiore, con istituti di secondo grado che coprono ogni specialità della scuola oltre l’obbligo, dai licei ai tecnici, fino ai professionali. Una offerta da capoluogo di Provincia in una piccola città che ospita ogni giorno, tra studenti, insegnanti e personale tecnico, oltre 6.000 persone, su un territorio che vuole sempre di più divenire a misura di bambino e di giovane, anche con progetti dedicati all’accessibilità e alla mobilità a cui stiamo dando avvio proprio in queste settimane.
Questa intenzione è innanzitutto dimostrata dai più di 20 milioni di euro già investiti in questi anni sulle scuole di proprietà comunale, ovvero nidi, materne, elementari e medie, sulle quali siamo andati ad intervenire per il miglioramento della sicurezza, dell’efficientamento energetico e della connettività; poi, proprio a dimostrare quanto sia importante tra le priorità di questa amministrazione comunale, siamo sempre stati in prima linea anche nella collaborazione con le scuole superiori, supportando questa parte della comunità scolastica con l’impegno circa i trasporti e altri servizi aggiuntivi, mettendo a disposizione ad esempio il teatro, il cinema e gli impianti sportivi, ovviamente nei limiti delle possibilità del Comune, anche oltre la diretta competenza dell’amministrazione comunale.
Capitolo a parte il Liceo “Lorenzini” che, faticosamente, grazie a un formidabile impegno del Comune che ha messo a disposizione spazi e risorse, sta trovando una sua stabilizzazione; mentre stiamo lavorando da un lato all’individuazione dell’area in cui la Provincia dovrà costruire, nel lungo periodo, la scuola nuova, dall’altro siamo a supportare proprio l’amministrazione provinciale nelle azioni di progettazione e ricerca risorse per la messa in sicurezza dell’attuale sede, che continua a ospitare questa straordinario istituto che è sempre collocato molto in alto nelle graduatorie nazionali relative alla qualità delle scuole.
Una storia di eccellenza, quella delle scuole a Pescia. Una storia che vogliamo, con convinzione, far proseguire. Invito pertanto tutti a venire a vederle le scuole della città, per toccare con mano, negli open days che proprio in questi giorni sono organizzati da ogni istituto, una qualità formativa davvero notevole.
Benvenuti a Pescia, benvenuti a scuola, e buon lavoro".