Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Lectio magistralis su “Carcere e ri-educazione”

14/1/2023 - 16:06

Il 16 gennaio ore 10, nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia, si terrà la lectio magistralis su “Carcere e ri-educazione”. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza l’importanza delle attività rieducative all’interno del carcere.
 
Dopo i saluti del sindaco di Pistoia, parteciperanno alla conferenza: Alfonso Belfiore, docente presso il Dipartimento di musica elettronica e nuove tecnologie del Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze, ideatore del progetto DigitalMusic Lab all’interno della casa circondariale di Pistoia insieme a Nadia Tirino, presidente dell’associazione Artmonia di Pistoia che ha curato tutta la parte organizzativa del progetto, e Filippo Giordano, docente ordinario di Economia aziendale presso l’Università Lumsa di Roma, esperto in valutazione dell’impatto socio-culturale delle attività rieducative all’interno del carcere.
 
Saranno presenti: Pierpaolo D’Andria, provveditore dell’amministrazione penitenziaria Toscana-Umbria, AnnaMaria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della Salute, Sandra Palandri, legale rappresentante di Far.Com S.p.a., Loredana Stefanelli, direttrice della casa circondariale di Pistoia.
 
La lectio magistralis partirà dall’esperienza del progetto DigitalMusic Lab per poi affrontare i temi della rieducazione all’interno delle carceri italiane.
 
Il progetto DigitalMusic Lab, primo a livello nazionale, si inserisce all’interno del Protocollo di Intesa stipulato tra Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze e provveditorato regionale amministrazione penitenziaria Toscana-Umbria (Ministero della Giustizia).


Si tratta di un progetto pilota, perchè è la prima volta in cui un Afam, cioè un Istituto di Alta Formazione Musicale Universitaria, entra in un carcere per fare lezione. Il Progetto è ideato e condotto dal prof. Alfonso Belfiore del Conservatorio di Firenze, promosso e organizzato da Nadia Tirino, Presidente dell’associazione Artmonia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Casa della Salute di Pistoia e di Far.com (Farmacie comunali di Pistoia).


Tramite il progetto, si è ritenuto utile proporre, per le persone detenute nel carcere di Pistoia, un’attività formativa e di recupero sociale attraverso un approccio ai linguaggi della musica e dell’arte multimediale in generale, capace di fornire una visione dinamica, scientifica, umanistica, tecnologica e neurofisiologica, dei vari aspetti dell’espressione, della comunicazione e della forza psicologica intrinseca all’esperienza artistica.


L’attività si è articolata con particolare riferimento alle nuove tecnologie informatiche e digitali, ai legami tra musica, tecnologia, psiche, percezione e scienza.
 
Sarà possibile seguire la lectio magistralis anche sulla diretta Facebook del sito del Comune di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: