Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 16 gennaio ore 10, nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia, si terrà la lectio magistralis su “Carcere e ri-educazione”. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza l’importanza delle attività rieducative all’interno del carcere.
Dopo i saluti del sindaco di Pistoia, parteciperanno alla conferenza: Alfonso Belfiore, docente presso il Dipartimento di musica elettronica e nuove tecnologie del Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze, ideatore del progetto DigitalMusic Lab all’interno della casa circondariale di Pistoia insieme a Nadia Tirino, presidente dell’associazione Artmonia di Pistoia che ha curato tutta la parte organizzativa del progetto, e Filippo Giordano, docente ordinario di Economia aziendale presso l’Università Lumsa di Roma, esperto in valutazione dell’impatto socio-culturale delle attività rieducative all’interno del carcere.
Saranno presenti: Pierpaolo D’Andria, provveditore dell’amministrazione penitenziaria Toscana-Umbria, AnnaMaria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della Salute, Sandra Palandri, legale rappresentante di Far.Com S.p.a., Loredana Stefanelli, direttrice della casa circondariale di Pistoia.
La lectio magistralis partirà dall’esperienza del progetto DigitalMusic Lab per poi affrontare i temi della rieducazione all’interno delle carceri italiane.
Il progetto DigitalMusic Lab, primo a livello nazionale, si inserisce all’interno del Protocollo di Intesa stipulato tra Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze e provveditorato regionale amministrazione penitenziaria Toscana-Umbria (Ministero della Giustizia).
Si tratta di un progetto pilota, perchè è la prima volta in cui un Afam, cioè un Istituto di Alta Formazione Musicale Universitaria, entra in un carcere per fare lezione. Il Progetto è ideato e condotto dal prof. Alfonso Belfiore del Conservatorio di Firenze, promosso e organizzato da Nadia Tirino, Presidente dell’associazione Artmonia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Casa della Salute di Pistoia e di Far.com (Farmacie comunali di Pistoia).
Tramite il progetto, si è ritenuto utile proporre, per le persone detenute nel carcere di Pistoia, un’attività formativa e di recupero sociale attraverso un approccio ai linguaggi della musica e dell’arte multimediale in generale, capace di fornire una visione dinamica, scientifica, umanistica, tecnologica e neurofisiologica, dei vari aspetti dell’espressione, della comunicazione e della forza psicologica intrinseca all’esperienza artistica.
L’attività si è articolata con particolare riferimento alle nuove tecnologie informatiche e digitali, ai legami tra musica, tecnologia, psiche, percezione e scienza.
Sarà possibile seguire la lectio magistralis anche sulla diretta Facebook del sito del Comune di Pistoia.