Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In Sala Maggiore una lectio magistralis su Marcel Proust

26/4/2023 - 10:41

Venerdì 28 aprile alle ore 16 in Sala Maggiore del Comune di Pistoia si svolgerà un incontro particolarmente interessante per tutti gli amanti e curiosi di letteratura. La lectio magistralis del professor Marino Biondi (Università di Firenze, in foto) sarà brevemente introdotta dal presidente dell’associazione Culturidea Riccardo Fagioli, organizzatrice dell’evento.


A precedere e concludere il convegno saranno poi le note degli studenti del Liceo Forteguerri guidati dai docenti Maurizio Pacini e Riccardo Bini. Per l’occasione si esibiranno prima l’orchestra di cinque e quindi quella di dieci chitarre con intervento iniziale e conclusivo della manifestazione. Gli studenti eseguiranno “Concerto in Re maggiore” di Georg Philipp Teleman in apertura e “Suite Espanola” di Gaspar Sanz in chiusura.


A proposito del tema dell’incontro questo scrive Marino Biondi: “Le prime pagine che sono state scritte sono le ultime a essere conosciute. La prima volta del bacio notturno, della nonna, delle fanciulle in fiore, delle vacanze in riva all'oceano, fra sabbia e cielo, sulla fascinazione dei nomi, su Venezia la città che abita nel mare. Questi archetipi rivivono nei leggendari 75 fogli, finalmente giunti alla conoscenza di tutti i lettori di Proust, dopo essere stati custoditi dal principe della filologia proustiana, l’editore Bernard de Fallois, scomparso nel 2018. Questo testa-coda, il principio alla fine, il principio nella fine, è uno degli elementi costitutivi di quel romanzo del romanzo che è la storia dei manoscritti proustiani, cahiers e brouillons, in costante moto correttorio e metamorfico, all’origine della più grande opera letteraria della modernità, la Recherche du temps perdu, sette volumi di circa tremila pagine, usciti a stampa dal 1913 al 1927, gli ultimi tre postumi. Du coté de chez Swann, A' l’ombre des jeunes filles en fleurs, Le Coté Guermantes, Sodome et Ghomorre, La Prisonnière, Albertine disparue, Le Temps retrouvé. Nel momento in cui gli editori della Pléiade indagavano gli strati materiali del testo, la prima tappa dello strato originario mancava, che ora torna alla luce. Ha scritto Tadié, l’editore critico della Recherche e biografo di Proust: «Come gli archeologi che cercano una chiesetta merovingia o romanica sotto la cattedrale gotica»”.


Lo stesso prof. Biondi suggerisce una bibliografia essenziale relativa a questa lectio magistralis: Marcel Proust, I 75 fogli, Trascritti e commentati da Nathalie Mauriac Dyer, Edizione italiana a cura di Daria Galateria, Traduzione di Anna Isabella Squarzina, Milano, La nave di Teseo, 2022 (Paris, Gallimard, 2021), M. Proust, Alla ricerca del tempo perduto, a cura di M. Bongiovanni Bertini, Torino, Einaudi, 2017, M. Proust, Saggi, a cura di M. Bongiovanni Bertini e Marco Piazza, Milano, il Saggiatore, 2015, Bernard de Fallois, Saggi su Proust, trad. di Viviana Agostini-Ouafi e Fabrizio Ascari, Milano, La nave di Teseo, 2022.


L’evento di venerdì 28 aprile alle ore 16 presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito. Culturidea per la sua organizzazione ringrazia la fattiva collaborazione della dott.ssa Francesca Bechini. Questo convegno si pone in linea di continuità con gli eventi culturali che normalmente sono patrimonio dell’associazione Culturidea.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: