Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Edoardo Fanucci (Italia Viva) presenta una interrogazione sull'ex cinema Adriano, all’attenzione del sindaco, della giunta e del presidente del consiglio comunale.
"All'ex cinema Adriano c'è un rischio per l'incolumità pubblica. Sui lavori a seguito di ordinanza, richiesta una verifica sulla regolarità degli stessi, della sicurezza dei luoghi oggetto di intervento e delle persone impegnate nel ripristino. I lavori in corso seguono tutte le prescrizioni di legge di tutela dei luoghi e delle persone impegnate nell’intervento?
Tenuto conto del recente intervento del prefetto di Pistoia e del comandante dei vigili del fuoco di Pistoia che ha consentito di:
1. Chiudere via Scannavini per pericolo caduta muro perimetrale dell’ex cinema Adriano
2. Interdire il passaggio pedonale di via San Martino (tratto antistante il cinema)
3. Liberare due posti auto, a rischio, nell’immediata prossimità dell’ingresso al vecchio cinema
In relazione alla sanzione ex art 30 del codice della strada emessa dalla polizia municipale, solo a seguito delle nostre innumerevoli segnalazioni e all’intervento di prefetto e vigili del fuoco.
Preso atto che, solo a seguito di una nostra nuova interrogazione urgente, nelle festività natalizie, via Scannavini è stata di nuovo chiusa al traffico perché risultava inspiegabilmente riaperta al traffico, proprio durante le feste, con auto parcheggiate, pedoni in transito, auto, moto e camion a rischio di libera circolazione.
A testimonianza di ciò sono state raccolte ed inviate foto a riprova della gravità della situazione.
In data 19.12.2022 l’amministrazione comunale impegnava e liquidava, con determina, 37.656,29 euro a favore della proprietà del cinema Adriano
In data 9.1.2023 l’amministrazione comunale intimava la proprietà a rimettere in sicurezza l’immobile - con ordinanza
In data 19.1.2023 sono partiti i lavori, molto pubblicizzati dall’amministrazione comunale (“iniziato un percorso, insieme alla proprietà, per una riqualificazione più ampia e duratura”), da parte della proprietà privata dell’immobile.
In data 21.1.2023, a seguito di segnalazioni di cittadini preoccupati, ho effettuato un sopralluogo sul posto - fotografando e filmando quelle che ritengo delle oggettive criticità - in particolare ritengo di aver riscontrato:
* pericolo per l’operaio coinvolto nell’intervento
* pericolo per cittadini, autovetture e, in generale, per tutti gli ambienti interessati
* intervento non idoneo alla sicurezza dell’area
* pericolo per il marciapiede, di travertino (un recentissimo investimento pubblico per centinaia di migliaia di euro), e della zona attigua interessata dai lavori.
Nella stessa data, 21.1.2023, mi sono recato al commissariato di polizia per sporgere denuncia contro ignoti segnalando quanto sopra rappresentato, anche mostrando foto e video.
In data 22.1.2023 ho inviato segnalazione/esposto a prefettura, vigili del fuoco, comando dei carabinieri, commissariato di polizia.
Riservandomi di coinvolgere nuovamente tutte le autorità pubbliche per ricercare le responsabilità e tutelare la cittadinanza, nel pieno rispetto delle funzioni attribuite al mio ruolo di consigliere comunale e, più in generale, di cittadino innamorato della propria città.
Con la presente torno a chiedere un intervento finalizzato alla verifica che la messa in sicurezza dell’immobile avvenga, in sicurezza, nel più breve tempo possibile e, soprattutto, nel pieno rispetto di tutte le leggi e dei regolamenti vigenti.
Interrogo il sindaco per sapere se ha verificato il rispetto di tutti i regolamenti vigenti, delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, della tutela delle persone interessate, ma anche di cittadini, autoveicoli e beni pubblici (il marciapiede, su tutti, appena riqualificato con un investimento da centinaia di migliaia di euro).
Con la presente chiedo cortesemente aiuto alle massime autorità.
La città subisce un grave danno di immagine causato da questo stato di incuria e degrado. Se dovesse essere riscontrato un pericolo per coloro i quali operano sul cantiere la cosa prenderebbe una piega ancora più preoccupante.
Certo di un cortese riscontro in occasione chiedo una formale risposta in occasione del del primo consiglio comunale utile".