Grande weekend per i podisti della Silvano Fedi, con 4 vittorie ottenute nelle corse toscane.
Giugno sembra ancora lontano ma, in realtà, è dietro l’angolo. E per renderlo ancora più vicino si aprono le iscrizioni per partecipare al Pistoia Basket Project Camp 2025.
Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Martedì 31 gennaio, alle ore 21 va in scena al Funaro (e non al Teatro Manzoni come precedentemente annunciato), per la stagione danza dei Teatri di Pistoia "Un discreto protagonista", recentemente andato in onda nella trasmissione Save the date, di Rai5.
Un’occasione per vedere a Pistoia due apprezzati interpreti dalla scena internazionale della danza contemporanea: Damiano Ottavio Bigi e Łukasz Przytarski, danzatori che il coreografo Dimitris Papaioannou ha scelto per il suo Transverse Orientation. Damiano Ottavio Bigi, che dal 2005 è anche membro del Tanztheater di Pina Bausch, nel 2010 ha preso parte al film "Pina" di Wim Wenders, nel 2016 ha vinto il "Premio Capri Danza International" e nel 2020 il "Premio Sfera d'Oro per la Danza" ha ideato e diretto Un discreto protagonista con Alessandra Paoletti, attrice, regista e autrice che negli anni ha collaborato con A. Knapp, J.A. Stanzak, T. Ostermeier, J. Muller / Fura dels Baus, J. Sanchis Sinisterra, R. Garcia e L. De Bei.
Lo spettacolo è nato durante la pandemia e indaga cosa sia il vuoto, in quanto stato fisico, ma anche in termini esistenziali e in ambito creativo. Immersi all’interno di una pagina bianca, i due danzatori entrano in relazione, e poi in collisione, sviluppando rapporti e percorsi che si uniscono, separano o sovrappongono continuamente, in un gioco di riflessione e rispecchiamento che conduce nella dimensione simbolica del doppio. È il racconto di un istante, l'istante del tempo che va fuori dai cardini: nessun rumore, solo una temporanea vibrazione dell'aria. La simmetria si frantuma, e presenze sfocate si sovrappongono, si mescolano in una espansione costante. Resti e frammenti sparsi che tentano di ricomporsi, generando relazioni sempre diverse.
La performance Un discreto protagonista è stata selezionata alla Nid New Italian Dance Platform del 2021 ed è sostenuta, fra i vari enti, da 2Works / Dimitris Papaioannou.
Alessandra Paoletti e Damiano Ottavio Bigi iniziano la loro collaborazione con il progetto Yuvaya Dönmek, Babam için - Back Home, to my father ideato per l’Istanbul Municipal Theatre. Da allora portano avanti un percorso sia pedagogico che creativo, incontrando persone provenienti da esperienze e realtà artistiche e culturali sempre diverse. Il loro lavoro nasce in un dialogo con linguaggi di diversa natura, muovendosi tra danza, teatro e arti visive. Gli elementi essenziali della loro ricerca emergono da un'esplorazione di schemi compositivi strutturali, drammaturgici e cinestesici spesso derivanti da discipline scientifiche, e che mirano di volta in volta a nuove forme di relazione e articolazione del corpo nello spazio e nel tempo.
Il prossimo appuntamento con la danza che presenteranno i Teatri di Pistoia è il 15 febbraio: al Teatro Manzoni andrà in scena “Dystopia”, nuova creazione Poyo Rojo che, con il precedente lavoro divenuto cult,avevano conquistato, sbalordito e divertito il pubblico degli oltre trenta paesi toccati dal tour.
Al capitolo danza segnaliamo inoltre il workshop di Cristiana Morganti, storica interprete di Pina Bausch, in programma dal 10 al 12 febbraio, al Funaro e indirizzato a attori, danzatori e chiunque sia interessato sopra i 18 anni. Per chi si iscrive entro il 31 gennaio sono previste agevolazioni.
Un discreto protagonista
concetto e direzione Alessandra Paoletti e Damiano Ottavio Bigi
danzatori Damiano Ottavio Bigi e Lukasz Przytarskiluci Evina Vassilakopoulou e Amador Artiga Tuset/ David Blouincomposizione e progettazione sonora David Blouin
musica Antonio Vivaldi, Brian Eno, Antonio Caldara, The Nicholas Brothers and Cab Calloway,
David Blouincoproduzione Torinodanza Festival, One dance week Festival – Plovdiv, Compagnia Simona Bucci/Degli Istanti
con il supporto di 2Works / Dimitris Papaioannou, Il Funaro / Pistoia, Fabbrica Europa / Parc Performing Arts Research Centre – Ministerium für Kultur und Wissenschaft des Landes Nordrhein Westfalen, Teatro-Biblioteca Quarticciolo – Roma