Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Di scena al Funaro lo spettacolo "Invisibilmente"

10/3/2022 - 10:49

Va in scena al Funaro, sabato prossimo, 12 marzo, alle ore 21 Invisibilmente, di Gianni Farina, che firma anche la regia, Consuelo Battiston e Alessandro Miele, anche interpreti sulla scena.

 

Sono i Menoventi, compagnia pluripremiata, nel corso degli anni, per la grande originalità, l’arguzia, la curiosità da Lo Straniero (nel 2013), da Hystrio (nel 2012), Rete Critica (il noto premo del web, che gli ha dedicato il premio della sua prima edizione, nel 2011), da Extra (nel 2008), Loro del Reno (2007). 

 

Invisibilmente, finalista del Premio Vertigine, nel 2010 vede protagoniste due maschere teatrali, alle prese con problemi tecnici e l’inizio di uno spettacolo che stenta ad arrivare. Oppressi dal forte controllo che la situazione esercita su di loro, i due malcapitati cercano di affrontare questo strano scherzo del destino. I sotterfugi per girare a loro favore la situazione si rivelano tutti vani e braccati non hanno tregua: sono bloccati e tenuti continuamente sottocchio dal pubblico presente in sala e da una “regia” invisibile. Cosa resta loro da fare? Nascondersi e ci provano in tutti i modi ma più si sforzano, più vengono esposti anche i loro più segreti pensieri, in un meccanismo surreale e molto divertente che vede gli spettatori nella doppia veste di membri della finzione e della realtà. Tratti che rimandano al teatro dell’assurdo fanno riflettere sui meccanismi di condizionamento e libertà: si può essere liberi quando si è costantemente osservati? E il pubblico che osserva è libero? Qui certamente è un terzo personaggio della scena, anche se pensa di non aver che guardato, come ruoli prevedono. Quaranta minuti di risate quasi ininterrotte per questa creazione di cui gli autori dicono: “Volevamo fare uno spettacolo sul giudizio universale, in grado di sondare la reazione dell’umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio, la consapevolezza dell’essere osservati e di avere un dito enorme puntato contro, la sensazione concreta di un’autorità superiore che sceglie proprio noi, ramo secco nell’evoluzione della vita su questo pianeta”.

 

Menoventi nasce nel 2005 e si stabilisce a Faenza pochi anni dopo. I fondatori Consuelo Battiston e Gianni Farina collaborano con artisti italiani ed europei per generare opere che intersecano teatro, musica, radio, video e arti visive. Privo di una poetica definita a priori, il gruppo adotta linguaggi e registri orientati dalle peculiarità del cuore tematico di ogni progetto, generando una raccolta eterogenea di oggetti scenici. Unico punto fisso della ricerca è il pubblico, referente attivo che viene apostrofato, spiato, raggirato e che – volente o nolente – entra nel gioco.


Sabato mattina, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 apre la giornata, al Funaro un appuntamento per bambini e famiglie: il laboratorio di movimento creativo per bambini e famiglie, a cura di Sara Balducci. Un incontro per bambini dai 3 ai 5 anni e accompagnatori insieme (genitori, familiari e adulti in genere) attraverso il quale ogni partecipante entrerà in contatto con la propria creatività e la propria capacità di interazione con gli altri. Il movimento creativo promuove lo scambio non verbale attraverso esperienze di gioco e contatto in un’ottica di divertimento e presa di consapevolezza.  Ingresso: € 20 per coppia, prenotazione obbligatoria.

Fonte: Il Funaro centro culturale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: