Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Servizi cimiteriali, Tosi (Pd) ironizza: "Cari pistoiesi, vi converrà fare l'Isee prima del testamento!"

5/2/2023 - 9:06

Com. stampa a cura di Paolo Tosi: "Il Comune di Pistoia ha portato in Commissione I la previsione di incassare sul bilancio 2023 ben 150.000 euro per proventi da servizi cimiteriali passando da 750.000 euro del 2022 ai 900.000 euro del 2023.

Soprassiedo sull'ormai tristemente noto stato di manutenzione dei nostri cimiteri comunali.

Secondo la previsione della giunta i 150.000 euro in più saranno causati dagli introiti da cremazioni effettuate ai non residenti nel Comune di Pistoia, ma sarà proprio così? Mentre i cittadini pistoiesi secondo la Giunta usufruiranno di agevolazioni ISEE.

Però è evidente che i pistoiesi usufruiranno di agevolazioni solo se saranno in grado di presentare l’attestazione ISEE prima della prenotazione del servizio com’è richiesto.Infatti devono avere e presentare un ISEE valido al momento della cremazione di un loro caro, altrimenti verrà applicata la tariffa massima di 515,87 euro rispetto ai 386,77 euro di quella applicata nel 2022, circa il 25% in più di aumento.

Chi secondo la Giunta il giorno dopo aver subito un lutto con tutto quello che ne consegue si prenderà la bega di andare a fare l’ISEE? Nessuno. E poi l’ISEE di chi? Dei figli? Del coniuge? E chi non ha parenti stretti?

L’ISEE lo sappiamo tutti è una gran bega con tante documentazioni da produrre e ricercare.

Quando avviene la morte di un caro non si ha voglia di queste beghe burocratiche, c’è ben altro a cui pensare. Quindi la maggior parte dei pistoiesi che non ha un ISEE valido molto probabilmente pagherà 515,87 euro, 130 euro in più alla precedente tariffa del 2022. E’ vero che chi ha un ISEE compreso tra pensione minima e zero sarà esentato dal pagamento ma quanti saranno i pistoiesi che non faranno l’ISEE perché nell’immediatezza di un lutto sarà l’ultima cosa a cui vorranno pensare? Non mi sembra giusto dare questa ulteriore incombenza a chi si ritrova a vivere un momento così delicato come quello della morte di familiare. Se addirittura perfino lo Stato dà un anno di tempo per fare la successione ci sarà pur un motivo? La morte di un familiare merita sensibilità da parte di un’amministrazione, che anzi dovrebbe togliere tutti gli orpelli burocratici alle famiglie. Invece a Pistoia o vai a fare l’ISEE e lo presenti entro pochi giorni o paghi 515,87 euro per una cremazione.

130 euro in più non sono una gran cifra? Non direi, già un ossarino cinerario arriva a costare fino a 830 euro, se ci aggiungiamo 515,87 euro per una cremazione la cifra appare particolarmente onerosa superando abbondantemente i 1.300 euro.

Credo che un’amministrazione dovrebbe agevolare se non incentivare la pratica della cremazione sempre nel massimo rispetto delle convinzioni personali e religiose di tutti, certo non dovrebbe, come in questo caso, renderla più onerosa e gravarla di orpelli burocratici da espletare nell’immediatezza della morte di familiare, pena un aggravio di 130 euro.

L’ideale sarebbe lasciare invariata la tariffa, esentare i redditi minimi e poi dopo dare tutto il tempo necessario per chi lo vorrà di presentare l’ISEE e usufruire di eventuali rimborsi, questa si che sarebbe un’agevolazione e soprattutto un segnale di sensibilità.

Nell’immediatezza della morte di un familiare lasciamo i cittadini pistoiesi in pace, questi soldi in più sicuramente si potranno trovare in altri capitoli del bilancio".

Paolo Tosi

Consigliere Comunale Gruppo Partito Democratico

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: