Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Recuperata la via Vecchia Postale, Baldaccini: "Un patrimonio riportato al suo antico valore culturale e ambientale"

10/2/2023 - 13:02

Sono terminati i lavori di manutenzione e riqualificazione della via Vecchia Postale: un intervento ormai da tempo richiesto da molte associazioni ambientaliste e culturali, a partire da Legambiente e dall’Istituto storico lucchese.

Si tratta infatti di un'area di grande interesse storico e ambientale, il cui percorso congiunge via Squarciabocconi nel comune di Pescia con la vicinale del Colle delle Belle Donne nel comune di Capannori, attraversando un bosco di latifoglie caratterizzato dalla presenza di querce da sughero.

Questo tratto cadde in disuso nel tardo '700 a seguito della costruzione della nuova via Pesciatina di collegamento con Lucca. Oggi ne rimane un tratto che ha conservato parte della pavimentazione lastricata originale di epoca medicea, in alcuni punti quasi integra e in altri quasi del tutto deteriorata, anche per le esondazioni dell'adiacente Rio della Puzzola.

Un pezzo di storia, tanto che alcuni studiosi, anche se cio' non e' ancora asseverato, ipotizzano che questo percorso di collegamento da Firenze a Lucca possa essere stato addirittura un tratto della via Romana Cassia Clodia.

Comunque sia una viabilità importante anche in epoca medievale e poi medicea per i collegamenti fra Firenze e Lucca, interessata da traffico di merci e percorsa da pellegrini.

Con l'intervento effettuato è stato riqualificato il percorso, messo in sicurezza il rio e ripulito un ampio tratto dalla vegetazione e dagli infestanti che avevano preso il sopravvento.

Adesso, garantita la salvaguardia del tratto interessato e la sua conservazione, si è reso fruibile e messo a disposizione degli appassionati un percorso veramente molto interessante sia dal punto di vista storico che ambientale.

“Un eccellente lavoro, non l’unico che abbiamo fatto in questi anni in ambiti simili, per riportare al suo antico splendore un tratto di strada che oggi può essere fruibile anche per chi vuole immergersi nella natura e godere delle bellezze che il nostro territorio propone, con un turismo leggero e sostenibile - dice l’assessore all’ambiente Franco Baldaccini -. In questa ottica voglio fare un ringraziamento alla ditta Lionetti per l'ottimo lavoro fatto e ai ragazzi dei cantieri sociali comunali che hanno provveduto al disboscamento di tutto il tratto interessato, oltre naturalmente a tutti quelli che ci hanno lavorato del Comune”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: