Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Recuperata la via Vecchia Postale, Baldaccini: "Un patrimonio riportato al suo antico valore culturale e ambientale"

10/2/2023 - 13:02

Sono terminati i lavori di manutenzione e riqualificazione della via Vecchia Postale: un intervento ormai da tempo richiesto da molte associazioni ambientaliste e culturali, a partire da Legambiente e dall’Istituto storico lucchese.

Si tratta infatti di un'area di grande interesse storico e ambientale, il cui percorso congiunge via Squarciabocconi nel comune di Pescia con la vicinale del Colle delle Belle Donne nel comune di Capannori, attraversando un bosco di latifoglie caratterizzato dalla presenza di querce da sughero.

Questo tratto cadde in disuso nel tardo '700 a seguito della costruzione della nuova via Pesciatina di collegamento con Lucca. Oggi ne rimane un tratto che ha conservato parte della pavimentazione lastricata originale di epoca medicea, in alcuni punti quasi integra e in altri quasi del tutto deteriorata, anche per le esondazioni dell'adiacente Rio della Puzzola.

Un pezzo di storia, tanto che alcuni studiosi, anche se cio' non e' ancora asseverato, ipotizzano che questo percorso di collegamento da Firenze a Lucca possa essere stato addirittura un tratto della via Romana Cassia Clodia.

Comunque sia una viabilità importante anche in epoca medievale e poi medicea per i collegamenti fra Firenze e Lucca, interessata da traffico di merci e percorsa da pellegrini.

Con l'intervento effettuato è stato riqualificato il percorso, messo in sicurezza il rio e ripulito un ampio tratto dalla vegetazione e dagli infestanti che avevano preso il sopravvento.

Adesso, garantita la salvaguardia del tratto interessato e la sua conservazione, si è reso fruibile e messo a disposizione degli appassionati un percorso veramente molto interessante sia dal punto di vista storico che ambientale.

“Un eccellente lavoro, non l’unico che abbiamo fatto in questi anni in ambiti simili, per riportare al suo antico splendore un tratto di strada che oggi può essere fruibile anche per chi vuole immergersi nella natura e godere delle bellezze che il nostro territorio propone, con un turismo leggero e sostenibile - dice l’assessore all’ambiente Franco Baldaccini -. In questa ottica voglio fare un ringraziamento alla ditta Lionetti per l'ottimo lavoro fatto e ai ragazzi dei cantieri sociali comunali che hanno provveduto al disboscamento di tutto il tratto interessato, oltre naturalmente a tutti quelli che ci hanno lavorato del Comune”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: