Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CUCINA E DINTORNI
di Laura Linguini
Le cuoche che volevo diventare

16/3/2011 - 8:26

"LE CUOCHE CHE VOLEVO DIVENTARE"

Non ho mai voluto lavorare in una cucina di sole donne; mi sembrava di sentirle, lamentarsi tutto il giorno della cattiverie degli uomini, mentre erano state loro a imboccare la strada dell'emarginazione, rinchiudendosi nel loro universo in rosa.

Mi dicevo: vittime del loro vittimismo.

Da poco sono approdata in una cucina di tre sole donne, me compresa. Ho fatto uno strappo alla regola perchè un saggio mi ha detto: "Il cibo di Antonia fa innamorare".

E se un uomo parla così di una collega, vuol dire che la collega in questione, Antonia Klugmann, triestina di nascita, cividalese d'adozione, è proprio fuori dal comune.

Appena arrivata, la chef mi ha prestato un libricino: "Le cuoche che volevo diventare. Ventuno grandi cuoche in cucina".

"Leggilo, è bello" mi ha detto, sorridendo complice.

"Ecco, ci siamo, lo sapevo, metti insieme un paio di donne e subito inizieranno a raccontarsi di quanto il mondo trasudi maschilismo." Ho pensato mentre, con fare scettico sfogliavo il libretto.

Eppoi ho iniziato a leggerlo; per sfida, per vedere dove Roberta Corradin volesse andare a parare, a che livello della mia personale scala disapprovazione si collocasse col suo femminismo dell'ultim'ora.

Adesso però, dopo averlo letto tutto d'un fiato, sono qua, a consigliarvi questi 21 ritratti di donne, entusiaste della loro professione, capaci di viverla con passione e tenacia; libere da qualsiasi autocommiserazioni, consapevoli però che essere donne in un mondo al maschile è tremendamente faticoso.

Perchè donne e cucina è apparentemente uno storico connubio, fatto di massaie, pranzi della domenica, famiglie riunite nell'avvolgente abbraccio di piatti fumanti.

E invece quando la cucina da quotidiana e casalinga diventa professionale la musica cambia, drasticamente: il gentil sesso è,nemmeno troppo cortesemente, pregato di tenersi alla larga da certi ambienti, troppa tensione, troppo al caldo e troppo in piedi, orari inconciliabili con le necessità di una famiglia.

Il mondo della cucina si declina ancora oggi al maschile; se va di lusso, una donna viene tollerata in pasticceria: glasse e semifreddi non sono certo un compito virile, precisione e rigore imprigionano la maschile creatività in un dedalo di grammi e temperature.

Ricordatevelo: gli uomini sono bravi perchè geni estemporanei, le donne al massimo discrete se si applicano, hanno metodo.

"Lui è uno chef. Io sono una cuoca. Lo so, suona revanscista e a nessuno importa niente del revanscismo femminile o femminista, oggi. Se vuoi farti ascoltare devi chiamarla par conditio. Resta il fatto: lui è uno chef, io una cuoca. Come cuoca, non ti salvano nemmeno tre buone stelle Michelin, c'è sempre qualcuno pronto a rinfacciarti di trascurare la famiglia per l'hobby della cucina.

A ben vedere, il mio essere cuoca stempera via un intoppo grammaticale: cosa sarei, se no?Una chef?Una sceffa?(...) Lo chef comanda. La cuoca cuoce-cucina, tutt'al più, (...).

Dunque, io cucino. Lui parla con i giornalisti, va in televisione, insegna al pubblico -giuro- le ricette che ho inventato io. (...)

Questo agli chef bisogna riconoscerlo. Gli uomini stanno dentro e fuori dalla cucina; le donne solo dentro. E' per questo che siamo "solo" cuoche. (...)

Ce lo meritiamo, di chiamarci cuoche."

Parola di UNA CUOCA MARITATA.

No, il coraggio e la passone di queste donne col vittimismo non hanno nulla a che spartire.

Laura Linguini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/3/2011 - 1:28

AUTORE:
Laura Linguini

La ragazza nella foto è una delle protagoniste del libro di Roberta Corradin: si chiama Loretta Fanelle, è una pasticcera e, nonostante sia giovanissima, ha un curriculum spettacolare: Cracco, El Bulli, Pinchiorri.
Oggi è approdata, con la sua linea di dolci al Livorno al caffè Mamà, dove collabora col fidanzato.

Fate una scappata da Loretta Fanella, il caffè Mamà è nel centro di Livorno a due passi dai quattro Mori, nei pressi del Porto Mediceo.