Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
La Locanda Maggiore

16/3/2011 - 8:29

di Fortina Bruno e Pinochi Roberto


La Locanda Maggiore


Nel patto intercorso nel 1784 tra il Granduca Pietro Leopoldo e i Monaci Cassinesi, nuovi proprietari dei Bagni di Montecatini, vi era anche l’obbligo di fabbricare “colla dovuta decenza e utilità una Caserma ove possano avere abitazione in n. 25 o 30 poveri e una Locanda o Osteria…” Già nel dicembre del 1785, durante una sua visita, il Granduca ne annotava i progressi: “si vede ai Bagni di Montecatini la Fabbrica dei Padri di Badia di Firenze che sarà molto grandiosa e comoda per i bagnanti e per l’osteria”.

Le due strutture ricettive edificate dai Cassinesi costituivano quindi i primi due alberghi di Montecatini, appartenenti allo Stato, e che dal 1818 entreranno a far parte delle dotazioni demaniali gestite dalla Regia Deputazione dei Bagni. La continua esigenza di incrementare la dotazione ricettiva della città induceva la Deputazione a programmare grandiosi lavori edilizi proprio alle due Locande.

A partire dal 1839 si crearono nuovi quartieri al posto della vecchia cappella inserita tra le due locande, mentre nei vasti spazi posteriori inutilizzati si edificarono due nuove strutture denominate il Palazzotto e la Nuova Fabbrica. Qui in seguito sarebbero state inserite l’ufficio postale e telegrafico, la farmacia e l’alloggiamento dei Regi Carabinieri. Fra le due locande iniziali venne allestita una terrazza all’aperto, protetta da un tendone, mentre in una vasta sala sottostante si impiantò il Regio Casino, con ambienti per il gioco, il ballo e il biliardo. Gli ultimi venti anni del 1800 videro alla Locanda Maggiore la gestione del famoso imprenditore pistoiese Napoleone Melani, che ne esaltò le potenzialità di albergo raffinato con l’impianto della luce elettrica e la creazione di un’arena per spettacoli, il Teatro delle Varietà. Verdi ne sarebbe stato ospite per 19 anni fino alla morte

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/3/2011 - 9:59

AUTORE:
montecatinese

Interessnte la storia della Locanda Maggiore,bello vedere le vecchie foto,per me poi ricche di emozioni perchè vi ha lavorato tanti,tantissimi anni fa il mio babbo.
Oggi in particolare,ma sempre,vi seguo con interesse