Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi e Boanini (Pd): "Questa destra non ha nessun progetto per il centro storico"

22/2/2023 - 12:00

A seguito delle polemiche pubbliche in merito al passaggio di auto e bus in via della Madonna e via Curtatone e Montanara, i consiglieri comunali del Partito Democratico Lorenzo Boanini e Paolo Tosi hanno incontrato alcuni commercianti del centro storico, confrontandosi sui disagi arrecati da questa situazione.


“Abbiamo incontrato alcuni commercianti - commenta Lorenzo Boanini - per capire da vicino la situazione di enorme disagio in cui versano sia loro sia i clienti che frequentano i negozi di queste due vie. Riteniamo che quest’area dovrebbe essere valorizzata, estendendo la pedonalizzazione e vietando il passaggio di qualsiasi mezzo.”

“I commercianti con cui abbiamo avuto un confronto -prosegue Paolo Tosi - ci hanno riportato di alcuni episodi gravi per la sicurezza stradale e l’incolumità fisica degli avventori del centro e nello specifico di quelle vie. Inoltre - conclude Tosi - ci hanno rappresentato anche la difficoltà delle ambulanze nel passaggio nelle mattine di mercato.”

“Come Partito Democratico - continuano i due consiglieri - abbiamo portato alcuni emendamenti al bilancio e al documento di programmazione per rendere il centro storico libero dalle macchine, attraverso la realizzazione di parcheggi pubblici limitrofi. Chiaramente tali emendamenti sono stati bocciati”.

“Le esperienze sulla pedonalizzazione dei centri storici delle piccole e medie città della Toscana sono ormai molte; l’allargamento dell’area pedonale potrebbe essere realizzata gradualmente con un sistema a tempo, attraverso dei divisori che vietano l’accesso ad alcune vie cittadine in determinati giorni e fasce orarie.

Quello che non è più accettabile è l’assenza di indirizzo politico da parte della destra cittadina, che sta lasciando andare a se stesso l’intero tessuto economico cittadino, senza alcuna guida”

Noi crediamo – proseguono Boanini e Tosi - “che avere un centro storico di dimensioni contenute come il nostro possa rappresentare un valore aggiunto in quanto può essere percorso interamente a piedi o in bicicletta in tutta comodità.

 

Il nostro centro storico però ha bisogno di un progetto che lo riqualifichi come centro storico accogliente e di qualità, trasformandolo in un luogo in grado di offrire ai turisti, ma soprattutto ai propri cittadini e commercianti la possibilità di viverlo come polo attrattivo e socializzante dove poter fare acquisti di qualità, scoprire itinerari artistico-culturali e apprezzare le proposte enogastronomiche della nostra tradizione che il nostro territorio è in grado di offrire.


La figura del Comune è fondamentale, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, come punto di riferimento locale per un settore come quello del commercio che deve far fronte alla mutata modalità di acquisto e all’aumento delle spese energetiche.

Ogni azione macro strutturale ma anche la singola azione mirata deve nascere all’interno di un percorso condiviso con i commercianti e con i residenti".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2023 - 16:07

AUTORE:
Bibi

Capisco come , dopo letto questo articolo , la destra a Pistoia avrà strada libera per i prossimi decenni pur non facendo niente .