Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONTECATINI TERMEA SSESSORATO ALLA CULTURA
GIOVEDI' 24 MARZO ALLE ORE 16,30, NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MONTECATINI TERME, SI TERRA' UNA CONFERENZA SUL TEMA "ORCHIDEE SPONTANEE DELLA VALDINIEVOLE".
L'INIZIATIVA E' STATA PROMOSSA E ORGANIZZATA DALL' ANEB (ASSOCIAZIONE NAZIONALE EDUCATORI BENEMERITI) CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONTECATINI, ASSESSORATO ALLA CULTURA.
DOPO UNA BREVE PRESENTAZIONE DELLA PRESIDENTE DELL'ANEB LOCALE, PROF.SSA MARIA CARLA FUCIGNA, E UNA INTRODUZIONE DEL PROFESSOR GIAMPIERO GIAMPIERI SULLA STORIA E SU VARIE LEGGENDE RELATIVE ALL'ORCHIDEA, PRENDERA' LA PAROLA IL SIGNOR LUIGI BELLANDI, PROFONDO ESPERTO E APPASSIONATO RICERCATORE DI ORCHIDEE, IN PARTICOLARE DI QUELLE DELLA NOSTRA ZONA.
LUIGI BELLANDI INIZIO' A INTERESSARSI DI QUESTI SPLENDIDI FIORI QUANDO EBBE MODO DI OSSERVARLI AI MARGINI DELLE STRADE DI MONTAGNA, MENTRE FACEVA CICLISMO. PENETRANDO IN QUEL MONDO, STUDIANDOLO DA VICINO, VENNE FACENDO, COME SUCCEDE, SCOPERTE SEMPRE NUOVE CHE ALIMENTARONO IN LUI L'ENTUSIASMO. LE SUE RICERCHE PRESERO SPUNTO DA UN CENSIMENTO DELLA FLORA DELLA VALDINIEVOLE RISALENTE AL 1875.
LO FECERO DUE RICERCATORI CHE INSEGNAVANO ALL'ISTITUTO AGRARIO DI PESCIA: IL SANDRI E IL FANTOZZI. LUIGI BELLANDI, AVUTI DAL PROFESSOR VOLGAR I DATI DI QUEL CENSIMENTO, VOLLE VERIFICARE QUANTE DELLE PIANTE DI ALLORA C'ERANO ANCORA NELLA NOSTRA CAMPAGNA, TRA L'ALTRO, NEL PARCO TERMALE DI MONTECATINI, HA VERIFICATO LA PRESENZA DI CINQUE SPECIE DI ORCHIDEE SCONOSCIUTE ALLA MAGGIOR PARTE DI NOI PROFANI.
ECCO COSI' CHE BELLANDI, OLTRE A PARLARE DI APPARATI RADICALI, DI CICLO RIPRODUTTIVO ECC., INTRATTERRA' IL PUBBLICO SULLE ORCHIDEE DELLA NOSTRA VALDINIEVOLE MOSTRANDONE L'IMMAGINE TRAMITE APPOSITE PROIEZIONI. SI PARLERA' ANCHE, BREVEMENTE, DELL'ORCHIDEA NELLA LETTERATURA, NELLA PITTURA, NEL CINEMA... PUO' CHI AMA QUESTI FIORI SOTTRARSI A UN POMERIGGIO COSI' PROMETTENTE?