A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Comune, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Galilei e grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha inaugurato un’aula all’aperto e un orto didattico presso la scuola media Galilei.
Un progetto che unisce educazione, sostenibilità e tutela dell’ambiente, finanziato con risorse comunali per un totale di 4.270 euro Iva inclusa destinati alla realizzazione della platea di fondazione. La struttura in legno, inclusivo del montaggio, è stata invece realizzata dall’Istituto comprensivo Galilei grazie al supporto economico della Fondazione.
L’orto didattico rappresenta l’evoluzione naturale di un progetto già avviato negli anni precedenti, ora arricchito di una nuova struttura e di una visione didattica e sociale più definita. Proprio come gli orti urbani di piazza Costituzione, l’orto scolastico offre agli studenti un’opportunità unica per immergersi nella biodiversità e comprenderne l’importanza per il verde urbano e la vita quotidiana.
Tra ortaggi, fiori secondari, erbe spontanee, parassiti, insetti e piccoli volatili, l’orto diventa un microcosmo dove flora e fauna trovano rifugio. Gli studenti sono coinvolti in attività volte a migliorare la biodiversità in modo creativo e sostenibile: dalla coltivazione delle piante alla costruzione di habitat per piccoli animali, come casette per uccelli, pipistrelli e api, fino al riconoscimento delle piante spontanee locali utili all’ecosistema.
"Questo progetto - si legge in una nota - è perfettamente in linea con le priorità programmatiche dell’amministrazione comunale, che vedono nella tutela della biodiversità un pilastro fondamentale per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. L’iniziativa si propone di sviluppare nei ragazzi una coscienza ecologica profonda, essenziale per garantire la biodiversità e il benessere umano. Pieve a Nievole conferma così il suo impegno nel promuovere un’educazione sostenibile e partecipativa, rafforzando il legame tra scuola, comunità e territorio".