Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si sta concludendo con successo un importante Progetto Pilota che vede coinvolti il Liceo Artistico Bonaventura Berlinghieri di Pescia e la nota ditta Kartos di Pieve a Nievole.
La Kartos, realtà d’eccellenza del settore cartografico e del packaging, ha scelto proprio il Liceo Artistico pesciatino come interlocutore per un laboratorio sulla creazione di cappelli in carta decorativa. Grazie all’interesse e alla disponibilità della prof.ssa Valentina Grazzini, gli studenti e le studentesse dalla classe III del Liceo Artistico (Indirizzo Arti Figurative) hanno avuto la possibilità di lavorare al fine di conoscere e creare con materiali vulnerabili sotto l’eccellente guida della poliedrica personalità di Cristina Biagi.
“Something Special, qualcosa di speciale - Creazioni di Karta”: ecco il titolo del progetto che è nato proprio dall’incontro fra la curiosità dei ragazzi del Berlinghieri e la versatilità del materiale cartaceo, simbolo di sostenibilità, ecologia e, per la specifica appartenenza delle realtà coinvolte, anche di valorizzazione territoriale. La carta ha, infatti, una valenza molteplice, e questo progetto testimonia che può essere utilizzata per scopi che vanno oltre la scrittura e il disegno: gli allievi del Berlinghieri hanno raccolto la sfida di sfruttarne le potenzialità artistiche con l’ambizione di coinvolgere anche l’Indirizzo “Industria e artigianato Made in Italy” e creare in futuro una collaborazione dai contenuti trasversali.
Il progetto realizzato con l’artista Cristina Biagi è finalizzato non solo ad avvicinare gli allievi al mondo della carta – materiale apparentemente povero e di uso quotidiano, dotato tuttavia un valore intrinseco incalcolabile – ma anche e soprattutto di sollecitarli alla scoperta della propria manualità nella creazioni di cappelli dove l’estetica assume un ruolo primario nella realizzazione di manufatti artistici.
Ecco che il ponte fra gli studenti del Liceo Artistico e le realtà lavorative legate al territorio si accorcia: i giovani liceali sono condotti alla scoperta del proprio potenziale artistico e imprenditoriale e i laboratori del Berlinghieri si concretizzano come fucine di idee realizzabili e fruibili anche all’esterno.
La comunità scolastica del Liceo Artistico Berlinghieri ringrazia l’artista Cristina Biagi, e la ditta KARTOS che insieme alla prof.ssa Grazzini hanno dato l’opportunità ai ragazzi del Berlinghieri di cimentarsi in questo nuovo orizzonte artistico.