Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Torna all’Istituto Anzilotti la manifestazione “Mangia la foglia”, sabato 18 e domenica 19 marzo, quest’anno con due importanti novità. Agli interventi su giardini e biodiversità del prof Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa, e sulla medicina verde della fitoalimurga dottoressa Erika Carlotti si abbinano infatti una mostra fotografica dal titolo “Maestre di frontiera” curata dalla dottoressa Pamela Giorgi, ricercatrice di Indire, e un ulteriore intervento sulle donne pioniere di botanica e paesaggio a cura della dottoressa Paola Fanucci. La mostra è gia stata presentata a Pistoia, come racconta la professoressa Margherita Lunati, docente dell’Anzilotti e presidente del Centro Ascolto Camelia (www.centroascoltocamelia.it): “si tratta di materiale proveniente per la maggior parte dagli archivi Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca innovativa), che comprendono più di 14.000 immagini e documenti legati alla scuola italiana; in particolare questa iniziativa mira a far conoscere il ruolo delle maestre di scuola nell’Italia del primo Novecento, che lavoravano per stipendi inferiori a quelli dei loro colleghi maschi e sulle cattedre rimaste nei luoghi più remoti del paese.
Mostra e convegno saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 9di sabato mattina, mentre la domenica alle 10.00 è prevista la raccolta in campo delle erbe commestibili con esperti fitoalimurgi. La seconda novità è che finalmente, dopo i due anni di restrizioni imposte dal Covid-19, torna il pranzo a conclusione del convegno: domenica 19 marzo alle ore 13, su prenotazione, chiamando i numeri 334/9956417 e 347/3226458 (sono rispettivamente quelli di Matteo Gentili e Sara Michelotti, docenti organizzatori dell’evento) si svolgerà presso il convitto dell’Anzilotti: prezzi e menu, ovviamente con gli “erbi” a fare da protagonisti nelle ricette, sulla locandina e sul sito www.agrariopescia.edu.it. La prenotazione va fatta obbligatoriamente entro venerdi 17 marzo.