Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In un convegno si parla di politica e cultura in Europa

23/3/2023 - 11:27

La Società europea di cultura (Sec) organizza il 25 marzo, presso la sede di Uniser Pistoia (via Sandro Pertini 358, Pistoia), un convegno dal titolo "Il ruolo della politica della cultura nell’attuale contesto europeo". Si tratterà di un’importante occasione per riflettere sull’attuale situazione europea, con il contributo di studiosi e rappresentanti di vari paesi.


Il convegno è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Programma del convegno
Il ruolo della politica della cultura nell’attuale contesto europeo
 
Sessione mattutina (9,30-13)
Saluti e interventi inaugurali:
Pier Francesco Bernacchi, presidente Sec
Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia
Lorenzo Zogheri, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Giovanni Capecchi, presidente Uniser Pistoia
Ezio Menchi, vicepresidente Uniser Pistoia 
 
Interventi:
-          Pier Francesco Bernacchi, presidente Sec, Nuove e diverse prospettive in relazione alla mutata situazione internazionale. 
-          Cosima Campagnolo, segretario generale internazionale Sec, « Les droits du dialogue » dans la crise européenne actuelle. Legge il testo Matteo Capagnolo. 
-          Giuseppe Goisis, già professore ordinario di Filosofia politica all’Università Ca’ Foscari Venezia, consiglio d’amministrazione Sec, La Sec: una grande memoria, prospettive di ripartenza in un'età di crisi.
-          Francesco Leoncini, vicepresidente internazionale Sec, La Nouvelle Europe de T. G. Masaryk et son actualité.   
-          Anastasia Grusha, direttrice del Centro studi italiani dell’Università Lomonosov di Mosca, I legami cinematografici italo-russi come spazio per il dialogo culturale.
 
Sessione pomeridiana (15-18)
Interventi:
-          Michael Schäfer, professore di Filosofia politica, vicepresidente internazionale Sec, Quo vadis Europe?  
-          Marina D’Amato, professore ordinario di Sociologia all’Università Roma Tre, consigliere Fondazione Nazionale Carlo Collodi, L'Europa tra trasformazione sociale e mutamento culturale.
-          Antje von Graevenitz, professore emerito di Storia dell’arte, consigliere Sec, Constantin Brancusi’s Passage in the Sign of Resilience and Hope against a War.
-          Andrea Franco, professore di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Macerata, Lo slavofilismo e l’europeismo di Kostomarov: una proposta di fratellanza dalle radici ottocentesche.
-          Loredana Lignola, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, La percezione dell’Europa dal dopoguerra al giorno d’oggi.
 -          Alberto D’Alessandro, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, già Direttore dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Democrazia culturale e processi partecipativi nei rapporti Est-Ovest attraverso la visione e l’approccio del Consiglio d’Europa.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: