Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mancano solo 80 metri al completamento della galleria di Serravalle, nodo fondamentale per il raddoppio della linea ferroviaria nel tratto tra Pistoia e Montecatini Terme, primo lotto della Pistoia-Lucca.
Il punto sui lavori è stato fatto oggi nel corso di un sopralluogo del presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore regionale a mobilità e trasporti Stefano Baccelli, insieme a Fabrizio Rocca responsabile Progetti Firenze di Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo infrastrutture del gruppo Fs.
Il progetto prevede il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme (12 chilometri), la realizzazione appunto della nuova galleria a doppio binario denominata “Serravalle“ e l’adeguamento del piano del ferro delle stazioni di Pistoia e Montecatini, per un investimento economico complessivo di 335 milioni di euro. Il completamento dei lavori è previsto per il dicembre del 2024.
“Con il completamento della galleria che si prevede entro la fine dell’anno avremo la possibilità di procedere al raddoppio dei binari che da Montecatini a Pistoia faranno fare un salto di qualità a questa linea - ha detto il presidente Giani - Questo significa offrire servizi in un’area di grande importanza produttiva e densità abitativa, spingendo sulla valorizzazione del trasporto pubblico su ferro nella nostra regione”.
Secondo l’assessore a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli: “Con un investimento che impegna la Regione Toscana per 216 milioni complessivi, il raddoppio della Pistoia-Lucca è insieme alla Darsena Europa l’intervento infrastrutturale finanziato in modo più importante. Questa opera costituirà un miglioramento del servizio davvero cruciale per un’ampia porzione di cittadini toscani”.
Nel corso del sopralluogo il responsabile di Rfi Fabrizio Rocca ha spiegato come siano già stati realizzati 1602 metri sui 1670 totali di lunghezza della galleria. “A gennaio 2023- ha riferito - sono riprese le attività di scavo, sospese a marzo 2021 in seguito a problemi di stabilità del versante sovrastante. Sono in corso di esecuzione i lavori per la realizzazione della sede ferroviaria nell’abitato di Masotti e nel tratto tra Ponte di Serravalle e Montecatini Terme”.
Ma non è tutto. Contemporaneamente alle attività di scavo della galleria Serravalle, sono in corso interventi nelle località di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole. Si tratta, oltre al raddoppio di tratti di linea e adeguamento delle stazioni, di opere complementari quali la realizzazione di sottopassi, ponti stradali, posa di barriere antirumore, nuove viabilità e opere idrauliche per una serie di cantieri diffusi su tutta la tratta.Una volta a regime il raddoppio presenterà notevoli vantaggi per il servizio, come l’incremento della capacità della linea, oltre una maggiore regolarità ed affidabilità dell’esercizio ferroviario.
Negativa inveca la valutazione dell'opposizione in consiglio regionale. “Siamo dispiaciuti che la Regione, con il governatore Giani e l’assessore Baccelli, non abbia ritenuto opportuno invitare i rappresentanti del consiglio regionale eletti in questo territorio durante il sopralluogo effettuato ai cantieri del raddoppio Pistoia-Montecatini. Questo perché in commissione trasporti abbiamo ascoltato Rfi e Trenitalia anche su questo, e considerato che gli eletti sul territorio avrebbero diritto di conoscere la situazione e i tempi dei cantieri del raddoppio, rappresentando migliaia di cittadini che ci hanno delegato con il voto a farlo” dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della commissione trasporti.