Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un colpo di pala meccanica e lo scavo della nuova galleria del Serravalle può considerarsi iniziato. E' stato ufficialmente aperto oggi il cantiere del raddoppio della linea ferrioviaria Firenze – Lucca presso l'imbocco nord della galleria, nel comune di Serravalle Pistoiese. Un'opera aspettata da decenni da decine di migliaia di pendolari dell'area lucchese, valdinievolina e pistoiese. Oggi, finalmente, ci siamo.
All'apertura del cantiere erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il direttore generale di Rfi Maurizio Gentile insieme ai sindaci del territorio attraversato dalla ferrovia.
«Un'opera fondamentale per la Toscana – commenta il presidente Rossi –, costata in totale ben 450 milioni di euro, di cui 235 stanziati dalla Regione, caso unico in tutta Europa. Il raddoppio della Firenze - Lucca permetterà di aumentare sensibilmente la puntualità dei treni e la velocità di spostamento da Lucca e la Valdinievole verso Firenze, nodo cruciale dell'alta velocità italiana. Un'infrastruttura che darà nuovo impulso alla crescita economica dell'area subappenninica, oltre che alla mobilità di turisti e pendolari».
L'amministratore delegato, nonché direttore generale di Rfi Mauruzio Gentile, ha ricordato i tempi previsti per il completamente dell'opera: «Questo primo lotto, da Pistoia a Pieve a Nievole, è lungo 12 chilometri circa, ed il nostro obbiettivo è quello di aprirlo al traffico per fine 2019. Per il secondo lotto, di circa 30 chilometri, da Montecatini a Lucca, prevediamo l'apertura nel 2020».
Per questo primo lotto è prevista, oltre alla realizzazione della nuova galleria del Serravalle, l'eliminazione dei 9 passaggi a livello presenti lungo la tratta da Pistoia a Pieve a Nievole. Per buona parte il raddoppio ferroviario sarà realizzato in affiancamento del binario esistente, a parte la galleria del Serravalle che verrà realizzata seguendo un tracciato leggermente diverso a quello già esistente.
Con i lavori ufficialmente partiti per il primo lotto, il fulcro della questione rimane e rimarrà l'attraversamento di Montecatini Terme, facente parte del secondo lotto dei lavori Pieve a Nievole – Lucca. Ancora non è chiaro dove (e come) i binari attraverseranno la città di Montecatini, dove le case sono posizionate a ridosso della strada ferrata. All'apertura dei lavori era presente anche il sindaco Beppe Bellandi: «Il mio dovere è di tutelare i cittadini, questa è la mia priorità. Sono in fase di studio due progetti distinti, uno col raddoppio dei binari in superficie, l'altro con i binari posti in sopraelevata. Ancora nulla è deciso e insieme ai cittadini procederemo a un percorso di confronto, in modo che il progetto finale sia condiviso dalla maggioranza dei montecatinesi».
I tempi in cui la questione montecatinese dovrebbe chiudersi sono brevi: «Nella prima metà del 2017 vorremo appaltare i lavori del raddoppio nel nostro comune» ha precisato il sindaco di Montecatini.
Presenti all'avvio dei lavori anche alcuni rappresentanti del comitato cittadino di Pieve a Nievole, che ha esposto alcuni striscioni all'ingresso del cantiere: «Noi siamo favorevoli al raddoppio ferroviario, ma vorremmo che Rfi non realizzasse il sottopassaggio previsto da progetto: l'area selezionata è a forte rischio idrogeologico. Realizzare un sottopassaggio in quella zona sarebbe un errore, che creerebbe gravi problemi ai cittadini e al traffico urbano».
di Francesco Storai
Guarda il video con le parole dell'amministratore delegato di Rfi (tratto dal profilo Facebook del Pd)