Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Energia, diocesi di Pistoia capofila in Toscana per comunità sempre più green e sostenibili

7/4/2023 - 12:15

Importanti passi avanti per la costituzione delle Cers - Comunità energetiche rinnovabili solidali nella diocesi di Pistoia. Nei giorni scorsi l'ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, assieme alla responsabile di Confcooperative di Pistoia Fabrizia Fagnoni e con il presidente del consorzio Fratello Sole Fabio Gerosa, ha incontrato il funzionario di Arrr (Agenzia regionale recupero risorse) - Simone Tartaro - per fare il punto sull'atteso completamento dell'iter normativo con la pubblicazione dei decreti attuativi della legge 162/2019, provvedimenti che regoleranno la progettazione e costituzione delle comunità energetiche.

Il consorzio Fratello Sole è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli enti del terzo settore italiano e nasce per supportare attivamente i propri soci ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle strutture in cui operano con l’obiettivo di contenere i costi e poter così investire nelle attività sociali e assistenziali e per aiutarli nella transizione ecologica. Nel territorio della Diocesi di Pistoia, infatti, sono stati intrapresi da tempo percorsi di costituzione di soggetti interessati (parrocchie e non solo) alla creazione di comunità energetiche rinnovabili.

A seguire si è riunito in diocesi, alla presenza del vicario generale don Cristiano d’Angelo, e della direttrice dell'Ufficio per la Pastorale Sociale Renata Fabbri, un  tavolo  di confronto formato dai rappresentanti delle realtà ecclesiali territoriali che hanno manifestato interesse a procedere alla costituzione di Cers.


“Il confronto con il consorzio Fratello Sole ha trovato apprezzamento da parte della diocesi  di Pistoia - sottolinea la direttrice dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pistoia, Renata Fabbri - perché ispira il proprio operato alle istanze dell’enciclica Laudato Sì, proponendo un percorso di pensiero e d'azione imperniato sull’ecologia integrale, capace di far dialogare ambiente, società, economia, cultura e bene comune. Il contesto in cui opera il consorzio è quello della povertà energetica, riferita però alle strutture, ovvero alle comunità; comunità che hanno possibilità di trovare nelle Cers l'occasione per dare risposte concrete alle esigenze energetiche in maniera diretta ma anche di sperimentare metodi di solidarietà e fraternità”. 

Al termine dell'incontro i presenti hanno manifestato compiacimento per il proficuo lavoro che ha confermato la bontà del percorso intrapreso con l'auspicio che, pur nella complessità dell'operazione, possa essere la Chiesa protagonista di una rinnovata rigenerazione comunitaria anche attraverso risposte concrete al contrasto della povertà energetica.

Fonte: Diocesi di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: