Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Importanti passi avanti per la costituzione delle Cers - Comunità energetiche rinnovabili solidali nella diocesi di Pistoia. Nei giorni scorsi l'ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, assieme alla responsabile di Confcooperative di Pistoia Fabrizia Fagnoni e con il presidente del consorzio Fratello Sole Fabio Gerosa, ha incontrato il funzionario di Arrr (Agenzia regionale recupero risorse) - Simone Tartaro - per fare il punto sull'atteso completamento dell'iter normativo con la pubblicazione dei decreti attuativi della legge 162/2019, provvedimenti che regoleranno la progettazione e costituzione delle comunità energetiche.
Il consorzio Fratello Sole è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli enti del terzo settore italiano e nasce per supportare attivamente i propri soci ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle strutture in cui operano con l’obiettivo di contenere i costi e poter così investire nelle attività sociali e assistenziali e per aiutarli nella transizione ecologica. Nel territorio della Diocesi di Pistoia, infatti, sono stati intrapresi da tempo percorsi di costituzione di soggetti interessati (parrocchie e non solo) alla creazione di comunità energetiche rinnovabili.
A seguire si è riunito in diocesi, alla presenza del vicario generale don Cristiano d’Angelo, e della direttrice dell'Ufficio per la Pastorale Sociale Renata Fabbri, un tavolo di confronto formato dai rappresentanti delle realtà ecclesiali territoriali che hanno manifestato interesse a procedere alla costituzione di Cers.
“Il confronto con il consorzio Fratello Sole ha trovato apprezzamento da parte della diocesi di Pistoia - sottolinea la direttrice dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pistoia, Renata Fabbri - perché ispira il proprio operato alle istanze dell’enciclica Laudato Sì, proponendo un percorso di pensiero e d'azione imperniato sull’ecologia integrale, capace di far dialogare ambiente, società, economia, cultura e bene comune. Il contesto in cui opera il consorzio è quello della povertà energetica, riferita però alle strutture, ovvero alle comunità; comunità che hanno possibilità di trovare nelle Cers l'occasione per dare risposte concrete alle esigenze energetiche in maniera diretta ma anche di sperimentare metodi di solidarietà e fraternità”.
Al termine dell'incontro i presenti hanno manifestato compiacimento per il proficuo lavoro che ha confermato la bontà del percorso intrapreso con l'auspicio che, pur nella complessità dell'operazione, possa essere la Chiesa protagonista di una rinnovata rigenerazione comunitaria anche attraverso risposte concrete al contrasto della povertà energetica.