Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Nuova commissione mensa, nuova dietista e nuovo menù per i ragazzi delle scuole

28/4/2023 - 21:47

La nutrizione è sempre più determinante per la salute e il benessere dei più giovani e per la loro vita futura. A Pieve a Nievole questo aspetto viene curato in modo particolare e in questi ultimi giorni sono state introdotte delle novità che hanno riscosso l’apprezzamento dei genitori e dei bambini.

Alle mense dell’asilo nido comunale, delle scuole dell’infanzia e delle primarie è stato infatti adottato un nuovo menù, voluto fortemente dall’amministrazione comunale, condiviso con i nuovi componenti della commissione mensa in carica dal 16 dicembre scorso, sotto la supervisione e la guida di una esperta dietista, Alessandra Siglich, già consulente per la refezione scolastica dei comuni di Montemurlo e Montecatini Terme e che ha redatto un nuovo piano nutrizionale con un menù estivo e un menù invernale che è stato adottato dallo scorso 12 aprile.

“Già dai primi giorni di adozione del nuovo menù la commissione mensa ha rilevato l’apprezzamento da parte dei bambini utenti del servizio, che hanno accolto molto positivamente  i nuovi piatti, ottenendo quindi la conferma di un intervento giusto e appropriato alle esigenze sia nutrizionali che di soddisfazione del gusto – dicono il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia - Noi dedichiamo grande attenzione alla educazione alimentare e quindi alla salute della fascia di età dagli 11 mesi agli 11 anni e registrare questo apprezzamento è per noi una grande gratificazione. Da tempo abbiamo spinto per l’uso di prodotti che provengano dalla filiera corta locale e che siano biologici, tutto questo senza gravare sulle tasche delle famiglie, visto che i costi del servizio sono rimasti invariati e sono fra i più bassi della provincia di Pistoia”.

Il menù è elaborato sulla base delle tabelle dietetiche calcolate in base alle diverse fasce di età ed è pianificato su 4 settimane a rotazione con l'introduzione stagionale di prodotti durante l'anno scolastico e giornate a tema per il periodo estivo e invernale.

Nel corso del tempo il menù potrà subire variazioni in base ad esigenze di servizio, revisione ricette, gradibilità delle pietanze.

La differenziazione serve per assicurare una maggiore varietà nei piatti proposti e permette di seguire la stagionalità  soprattutto per verdura e frutta utilizzate nel rispetto di una buona educazione alimentare.

Il servizio di refezione scolastica è monitorato da  Alessandra Siglich anche  effettuando visite ispettive a cadenza mensile e rilevando analisi degli scarti sul menù proposto tramite schede di registrazione degli stessi, in modo da accertare in tempo reale la gradibilità dei piatti proposti, consapevoli che il momento della mensa si costituisce come un’azione di educazione alimentare, un percorso che attraverso la conoscenza e la scoperta degli alimenti contribuisce a formare nei bambini la consapevolezza e l’importanza di una sana alimentazione, in sinergia con la famiglia.

La commissione mensa, presieduta dall’assessore alla Pubblica Istruzione,  Erminio Maraia in qualità di presidente e dalla vicepresidente Simona Mangiapia (rappresentante del plesso Leonardo da Vinci) si avvale anche del contributo di: Silvia Ranzato (Asilo Nido), Eleonora Cascio (Scuola “H.C. Andersen”), Elena Tancredi (Scuola “A.Vivaldi)”, Chiara Acerbi (Scuola “Falcone e Borsellino”) , dalla docente per le Scuole dell’Infanzia Rosa Giugliano e dalla docente per le Scuole Primarie Cristina Castelli,  oltre al presidente del consiglio di istituto  Andrea Carnieri.

Alle sedute della commissione mensa è sempre presente anche l’operatore della cucina centralizzata Alessandro Di Grazia e la responsabile del settore pubblica istruzione e affari sociali Barbara Pollastrini.

Un lavoro di gruppo che tende a coinvolgere e a rendere tangibili i risultati a tutti gli attori interessati, in primis ai genitori che tramite i loro rappresentanti nella commissione mensa hanno il monitoraggio costante del gradimento e dei risultati.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/5/2023 - 10:58

AUTORE:
Yale

Caro cittadino , hai centrato il punto .
Vorrei usare una frase sconcia :
TANTE SEGHE MENTALI e mangiare di m.
Sic et simpliciter

2/5/2023 - 21:38

AUTORE:
Cittadino

Sono 20 anni che ci propina il miglioramento della mensa ,di prodotti biologici e di km zero .Cosa c'è di nuovo?

2/5/2023 - 15:14

AUTORE:
Bibi

Se faccio bene i conti , in moltissime famiglie o come genitori , o come nonni , i figli minori sono una presenza ed una serie di impegni.
Vedo che in argomenti seri non troviamo commenti , mentreb se si tratta di avercela con la sinistra tutte le scuse sono buone .

2/5/2023 - 13:56

AUTORE:
Devis

Il problema mense interessa solo chi ha figlioli o nipoti che restano alla mensa della scuola. Non c'entra assolutamente niente l'essere postfascista...non mi sembra che pullilino commenti di antifascisti in merito alle mense.

Atteniamoci a ciò di cui si parla negli articoli, per favore

1/5/2023 - 21:11

AUTORE:
Bibi

Il probla mensa, dovrebbe interessare molti , ma quando andiamo a commenti e contributi questi sono i frutti .Tanta gentaglia postfascista che si accalca su certi argomenti , nel concreto spariscono perché senza idee .
Gente da curva sud per non di peggio.

29/4/2023 - 17:06

AUTORE:
Devis

Le mense fanno schifo perché il pasto è cucinato alle 10 di mattina con roba precotta, ma viene servito alle 12.30. La roba (perché quello che propinano ai figlioli non me la sento di chiamarlo cibo) si stracuoce. Punto. In più ci si mettono anche i bei discorsi sul biologico, filiera corta e stagionalita' dei prodotti...e si servono le zucchine a dicembre facendolo passare come una cosa buona. Non è che serva un ingegnere nucleare per capire queste cose, né un discorso "parafilosofico" su mirabolanti commissioni genitori che non esistono e mai esisteranno.. perché i figlioli restano a mensa "che è più comodo". Intanto mangiano la m., ma è buona a quanto dicono i dietisti...

29/4/2023 - 10:49

AUTORE:
Jeck La Bolina

Mi domando da sempre , perché è difficilissimo che alla mensa si mangi decentemente .
Non si capisce se sia colpa della dietista , del personale di cucina , della onestà o meno di chi ha vinto l appalto , ma sia all' ospedale sia a scuola , difficile trovare fruitori entusiasti snzr .
Basterebbe vedere cosa resta nei piatti per almeno sospettare .
Ma alla fine ....
E dire che a scuola proprio gratis non è .
Commissione genitori che probabilmente non hanno senso pratico e incasinano il servizio e la dieta che regna sovrana come se appetibilità e gradevolezza fossero utopia .
C è un tarlo che regna sovrano.