Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
In una domenica mattina di maggio dal tempo incerto e foriero di scrosci improvvisi, un gruppo di indefessi escursionisti amanti delle passeggiate sui colli della Valdinievole, sfidando le barriere metereologiche e fisiche, intraprende un percorso sui colli sopra il castello di Cozzile.
Organizzatore dell’evento e celebre per l’essere riuscito vittorioso in numerose altre “sfide”, il giovane Tommaso Fanucci, classe ‘97, che attraverso i social media si è fatto promotore di questa passeggiata nella quale è riuscito a mettere insieme un composito gruppo di persone mature, bambini e ragazzi, molte delle quali non si conoscevano, unite nell’intento di trascorrere piacevolmente qualche ora nella natura, sempre sorprendente, sempre meravigliosamente diversa in ogni suo dettaglio.
Il gruppo si è cimentato in un percorso ad anello, lungo circa 5 km, con partenza e arrivo nella località Malocchio -così chiamata perché da qui non si riesce a vedere la distesa della Valdinievole fino al mare. Tommaso e Michele Nicola Corfini, trentenne di Seravezza, hanno affrontato l’itinerario con un mezzo dall’esotico nome francese, Joelette, uno strumento per il tempo libero delle persone con disabilità che si sta sempre più diffondendo anche nel nostro Paese, grazie all’opportunità che questo ausilio offre di vivere all’aria aperta gite e avventure con amici e familiari. Nata in Francia, questa particolare carrozzina passiva a una o due ruote, consente di trasportare una persona con disabilità lungo percorsi altrimenti non percorribili da una normale sedia a rotelle. Per questa sua caratteristica viene utilizzata in montagna, dove si possono far percorrere sentieri, anche rocciosi, grazie a due persone che si prestano a fare da trasportatori: l’accompagnatore posteriore garantisce l’equilibrio del mezzo, quello anteriore governa la trazione e la direzione.
Così il gruppo, muovendosi con un buon passo, ha potuto apprezzare scorci di prati fioriti, il giallo intenso dei fiori di colza, le piante di polmonaria, di gladiolo selvatico, di rosa canina e lo spettacolo cromatico più suggestivo, la fioritura del trifoglio rosso; vicino ai corsi d’acqua poi, nelle zone più umide, è stato facile vedere la meraviglia delle piante di acacia sorprendendosi con i suoni del bosco. Nel percorso, qualche sosta per attendere tutti i componenti del gruppo, una trentina, alcuni agili e allenati, altri meno avvezzi alle passeggiate in altura. Ma in questa mattina, con il sole che gioca a nascondino tra le nuvole e l’aria frizzante di maggio, non ci sono scadenze né traguardi se non quello di arrivare tutti, ciascuno secondo i propri ritmi, all’agognata meta: un pranzo conviviale in cui, tra una risata e qualche aneddoto, si ripercorrono le immagini più intense che questo percorso ha regalato a tutti i presenti.