Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Arrivano le allergie e la Asl consiglia di consultare il monitoraggio pollinico

22/3/2011 - 15:09

E’ arrivata la primavera e con la fioritura iniziano i problemi per gli allergici. L’allergia da polline o pollinosi è la più classica delle allergopatie. Si manifesta con sintomi clinici nasali (prurito, starnuti, ostruzione, rinorrea), oculari (prurito, lacrimazione, irritazione congiuntivale, fotofobia) e bronchiali (tosse, respiro sibilante, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica)  in persone diventate specificamente sensibili a pollini di determinate famiglie di erbe e di alberi.
“Le pollinosi, spiegano la dottoressa Marzia Onorari, responsabile articolazione funzionale regionale ARPAT e il dottor Franco Vannucci direttore di Pneumologia della AUSL3, possono essere precoci primaverili (allergia a piante arboree tipo cupressacee, betulacee, corylacee), primaverili (allergia a piante erbacee come graminacee e urticacee  e arboree) ed estivo autunnali (allergia a piante erbacee)”.   
 
Grazie alla stretta collaborazione della unità operativa di Pneumologia con ARPAT gli specialisti hanno disposizione il monitoraggio pollinico per tutto l’arco dell’anno, che permette di evidenziare le variazioni stagionali del tipo e della quantità di pollini e delle spore funginee presenti in atmosfera.
 Negli ultimi anni si è assistito al progressivo aumento della frequenza dei casi di pollinosi soprattutto nei confronti di alberi a fioritura precoce o pre-primaverile (cupressacee, betulacee, corylacee) e alla comparsa di nuove pollinosi come quella da ambrosia.
 
Il calendario pollinico della stazione di Pistoia, che fa parte della rete regionale, è disponibile dal 1995. “Il continuo monitoraggio di pollini e spore –spiega Vannucci-  rappresenta per noi specialisti allergologi, ma anche per i medici di medicina generale,  uno strumento  importante ed indispensabile per la diagnosi, la clinica, la terapia e la ricerca delle patologie allergiche respiratorie”.
Ormai da una decina di anni, nella provincia di Pistoia il calendario settimanale dei pollini viene corredato da un commento dell’allergolo ed è molto utile per i pazienti allergici che così possono conoscere e gestire meglio i loro disturbi e la relativa terapia farmacologica.
 
La stretta collaborazione tra ARPAT e ASL ha consentito la diffusione del monitoraggio presso le farmacie. I calendari sono disponibili sui siti di ASL (www.usl3.toscana.it)  e ARPAT (www.arpat.toscana.it/aria/pollini).

Il monitoraggio settimanale è disponibile anche su www.pollnet.it.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: