Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
E’ arrivata la primavera e con la fioritura iniziano i problemi per gli allergici. L’allergia da polline o pollinosi è la più classica delle allergopatie. Si manifesta con sintomi clinici nasali (prurito, starnuti, ostruzione, rinorrea), oculari (prurito, lacrimazione, irritazione congiuntivale, fotofobia) e bronchiali (tosse, respiro sibilante, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica) in persone diventate specificamente sensibili a pollini di determinate famiglie di erbe e di alberi.
“Le pollinosi, spiegano la dottoressa Marzia Onorari, responsabile articolazione funzionale regionale ARPAT e il dottor Franco Vannucci direttore di Pneumologia della AUSL3, possono essere precoci primaverili (allergia a piante arboree tipo cupressacee, betulacee, corylacee), primaverili (allergia a piante erbacee come graminacee e urticacee e arboree) ed estivo autunnali (allergia a piante erbacee)”.
Grazie alla stretta collaborazione della unità operativa di Pneumologia con ARPAT gli specialisti hanno disposizione il monitoraggio pollinico per tutto l’arco dell’anno, che permette di evidenziare le variazioni stagionali del tipo e della quantità di pollini e delle spore funginee presenti in atmosfera.
Negli ultimi anni si è assistito al progressivo aumento della frequenza dei casi di pollinosi soprattutto nei confronti di alberi a fioritura precoce o pre-primaverile (cupressacee, betulacee, corylacee) e alla comparsa di nuove pollinosi come quella da ambrosia.
Il calendario pollinico della stazione di Pistoia, che fa parte della rete regionale, è disponibile dal 1995. “Il continuo monitoraggio di pollini e spore –spiega Vannucci- rappresenta per noi specialisti allergologi, ma anche per i medici di medicina generale, uno strumento importante ed indispensabile per la diagnosi, la clinica, la terapia e la ricerca delle patologie allergiche respiratorie”.
Ormai da una decina di anni, nella provincia di Pistoia il calendario settimanale dei pollini viene corredato da un commento dell’allergolo ed è molto utile per i pazienti allergici che così possono conoscere e gestire meglio i loro disturbi e la relativa terapia farmacologica.
La stretta collaborazione tra ARPAT e ASL ha consentito la diffusione del monitoraggio presso le farmacie. I calendari sono disponibili sui siti di ASL (www.usl3.toscana.it) e ARPAT (www.arpat.toscana.it/aria/pollini).
Il monitoraggio settimanale è disponibile anche su www.pollnet.it.