Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
La Grotta Giusti
Nell’anno 1849 un certo Giovanni Benedetti, “capoccio di lavori rusticani”, afflitto da tempo da dolori reumatici, visitò delle grotte appena scoperte, mentre lavorava nelle vigne della famiglia Giusti e si accorse di grondare di sudore, e nel tempo che “questo si profondeva sentiva un benessere insolito, e diminuirsi il dolore”.
Comincia così la storia di una delle grotte naturali più famose del mondo, quella che a ragione Giuseppe Verdi avrebbe in seguito definito “L’ottava meraviglia del mondo”. Domenico Giusti prima, la figlia Ildegarde con il marito, e quindi i nipoti Babbini Giusti avrebbero incrementato sia l’offerta terapeutica che i comodi ricettivi, creando un ambiente ricercato visitato ogni anno da migliaia di persone. Al precario fabbricato iniziale veniva aggiunto verso il 1870 un loggiato con terrazza comunicante con una nuova sala, sistemato il piazzale d’accesso e rialzato l’albergo.
Nel 1867 la Grotta Giusti ebbe il privilegio, che si rivelerà una pubblicità incredibile, della visita di Giuseppe Garibaldi, appena ferito all’Aspromonte. A Monsummano il Generale “arrivò il 21 giugno e vi ebbe splendido ricevimento e cordiale ospitalità…faceva il bagno la mattina di buonissima ora e si sedeva in un lato alla sinistra dell’Inferno che d’allora si chiamò il forno di Garibaldi…” In seguito il complesso venne incrementato con la “Fabbrica a Levante e la Fabbrica a Ponente”, mentre lo stabilimento prendeva, sollecitato dallo stesso Sovrano, il nome di Vittorio Emanuele.
A fine secolo la Grotta Giusti venne gestita dall’imprenditore pistoiese Napoleone Melani, da molto tempo attivo a Montecatini alla Locanda Maggiore, il quale ne esaltò le potenzialità terapeutiche e salutari, rimaste inalterate nel tempo fino ai nostri giorni.
Bruno Fortina e Roberto Pinochi