Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Positiva la risposta degli studenti alla giornata mondiale dell'acqua

23/3/2011 - 11:26

Hanno risposto positivamente gli studenti delle scuole medie Chini e dell’alberghiero Martini all’invito di Acque Toscane e dall’associazione La Tartaruga che, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale dell’Acqua, hanno organizzato un evento nel Salone Storico dell’Excelsior. Protagonisti, proprio i ragazzi delle scuole. La manifestazione è stata messa a punto in collaborazione con Terme, Culligan Technoacque e Valdinievole Oggi. Il comune di Montecatini ha concesso il patrocinio. A moderare il dibattito, il responsabile operazioni di Acque Toscane Spa, Luca Manna. Edoardo Fanucci, vice sindaco, ha portato i saluti dell’amministrazione sottolineando l’importanza di educare le nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse. Tra i vari messaggi lanciati all’unisono, quello dell’acqua rigorosamente senza plastica. Culligan ha distribuito delle borracce ai ragazzi, invitandoli a utilizzarle quotidianamente per evitare lo spreco di materiale non biodegradabile e, di conseguenza, dannoso per l’ambiente. Luciano Baldecchi (consigliere comunale del Pd coinvolto nel progetto Valdinievole Oggi) ha fatto i complimenti ai ragazzi presenti per la loro attenzione e sensibilità.

 “L’acqua – ha detto l’amministratore delegato di Acque Toscane - deve essere rigorosamente a chilometro zero”. L’assessore alla cultura Bruno Ialuna, coinvolgendo i ragazzi, ha ricordato che, ogni giorno, ogni minuto, ogni manciata di secondi, “un bambino muore nel mondo per mancanza d’acqua”.

L’assessore ai lavori pubblici Monica Galluzzi ha evidenziato quanto sia importante controllare l’acqua, che talvolta “può essere fonte di morte. C’è poi da riflettere sulla necessità di investimenti per riuscire a portare l’acqua potabile in quelle aree del pianeta che, ad oggi, non ne possono usufruire”. Il direttore sanitario delle Terme, Antonio Galassi, ha illustrato agli studenti di I C e I H della media Chini e ai ragazzi della II H dell’istituto alberghiero Martini il ciclo dell’acqua, fornendo anche curiosità storiche sul binomio “acqua e igiene”. Gli studenti del Martini, che hanno collaborato all’organizzazione con il servizio di ricevimento e accoglienza, hanno sottoposto gli ospiti al test “Imbrocca l’acqua che bevi”, ideato dalla Tartaruga. Si trattava di riconoscere l’acqua minerale da quella del rubinetto e da quella della sorgente. Anche il vice sindaco Fanucci, gli insegnanti e l’amministratore delegato di Culligan Giancarlo Brizzi hanno partecipato al gioco.

Gli alunni si sono poi cimentati in una ex tempore di poesia e pittura. Tema: “ScialACQUAre? No, grazie”. I lavori verranno pubblicati sia sul sito Valdinievole Oggi che in un libretto e premiati nell’ambito di una sezione speciale istituita all’interno del concorso “Chiare, fresche, dolci acque toscane”. La cerimonia conclusiva è fissata per il 7 giugno.

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: