Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Come vuole una tradizione consolidata, il 19 marzo a Montecatini verrà celebrata la giornata dell’acqua. Protagonisti, gli studenti delle scuole del territorio. Teatro dell’evento sarà la sede Asvalt, più nota come la Casa della Prevenzione. Tanti gli attori dell’iniziativa che vanta il patrocinio del Comune di Montecatini.
Lo scopo è lanciare un messaggio sociale importante. In campo, insieme ad Acque Toscane e Asvalt, anche l’associazione La Tartaruga. L’iniziativa è totalmente finanziata da Acque Toscane, gestore dell’acquedotto. L’educazione ambientale è, infatti, uno degli obiettivi che ogni anno il gestore dell’acquedotto pone come prioritari nell’ambito della campagna per un uso ragionato delle risorse idriche. Quest’anno, la società di via Ugo Bassi si è impegnata anche per garantire il trasporto alle prime scuole che hanno prenotato una visita agli impianti di Vico. Le visite sono state fissate in questa settimana, come iniziativa collaterale alla settimana dell’acqua che si sta celebrando in tutto il pianeta.
La prima giornata mondiale dell’acqua è stata istituita, per la prima volta dall’Unicef, il 22 marzo 1992. Ancora oggi, come allora, viene festeggiata la risorsa più preziosa per l’uomo. L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza di quanto le risorse idriche siano importanti e della necessità di contribuire a un uso responsabile e senza sprechi.
L’appuntamento è alle 9:15 alla Asvalt. Sono previsti gli interventi del sindaco Giuseppe Bellandi, dell’assessore all’istruzione Ennio Rucco, del presidente Asvalt Arnado Pieri, degli esperti della Tartaruga, di Luca Manna (portavoce di Acque Toscane).
E’ un’occasione per accendere i riflettori sul problema del diritto all’acqua e la sostenibilità ambientale. L’argomento è particolarmente delicato e di grande rilevanza anche nella nostra zona, alla luce del recente disastro ambientale provocato dall’uragano che ha spinto l’amministrazione a invocare lo stato di calamità.
Ai bambini si chiede, in pratica, di diventare portatori d’acqua. Tra le attività della mattinata, l’ex tempore di rap: “Io, rapper per l’acqua”. Tanti i premi in palio e i gadget che, come da tradizione, verranno distribuiti ai più piccoli.