Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Brachi (Spi Cgil): "Per Sole 24 Ore nostro territorio in situazione critica per qualità della vita degli anziani"

30/5/2023 - 16:43

Andrea Brachi (Spi Cgil) interviene su un rapporto del Sole 24 Ore.

 

"Ormai ogni anno abbiamo la triste conferma che la provincia di Pistoia versa in situazione critica a livello socioeconomico, soprattutto per la qualità della vita degli anziani. L’indagine de “Il Sole 24 Ore” ci colloca nuovamente negli ultimi posti.

 

Insomma, niente si è fatto per migliorare. Si va da una scarsa assistenza domiciliare a un uso eccessivo di farmaci per la depressione. Nella nostra provincia a fronte di 100 giovani ci sono oltre 200 ultra65enni; il rapporto diventa ancora più preoccupante nelle aree interne, dove aumentano gli anziani soli e diminuiscono sempre di più i servizi (poste, bancomat, trasporti pubblici, servizi sociosanitari, divario digitale).

 

La famiglia non garantisce più - per ovvi motivi - l’assistenza ai propri anziani e siamo di fronte a un aumento dei casi di non autosufficienza anche non grave, che non si può pensare di risolvere con il ricovero nelle Rsa. Ormai si stanno perdendo le relazioni che offrivano sostegno ai più fragili, attraverso la compagnia, l’ascolto, la comprensione, almeno per alleviare il senso di solitudine. Perché quando ci si sente soli diminuisce l’autostima e aumenta il senso di inutilità.

 

In questo quadro così preoccupante dovrebbero essere lo Stato, gli enti locali, le aziende Asl a garantire di non lasciare indietro nessuno. Ma per fare questo occorrono risorse ingenti e personale preparato.

 

Altra priorità è il problema della bassa natalità (evidenziato dall’indagine) che si può superare solo sostenendo le giovani coppie perché riacquistino fiducia nel futuro. Ma per ottenere questo occorre garantire loro prospettive di lavoro stabile con giuste retribuzioni e con tutele e diritti. E’ la precarietà sul lavoro che taglia le ali al futuro dei nostri giovani.


Bisognerebbe al contempo avere pensioni dignitose, così da permettere anche alle persone anziane di vivere gli ultimi anni di vita in serenità. Vorrei che non si dimenticasse che i pensionati sono coloro che hanno contribuito a
costruire questo Paese, hanno lavorato un vita e sono stati, moltissime volte, il bancomat che lo Stato ha usato per venire incontro alle difficoltà delle famiglie e delle imprese. Sono stati coloro che hanno sopperito alla mancanza di asili nido, che sono intervenuti economicamente a sostenere figli e nipoti in difficoltà economiche per avere perso il lavoro, sono coloro che tramandano la memoria. Sono le radici sane su cui cresce la nostra società.

 

Continuare a penalizzarli è una vera è propria follia. E’ miope perché indebolisce tutta la società".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: