Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Toscana: aumenta parco circolante vetture ibride e elettriche, ma è solo il 5,9% sul totale (Pistoia è in fondo)

31/5/2023 - 15:07

Quando si parla di mobilità del futuro, sono tutti concordi: le nuove generazioni la sognano sostenibile, elettrica e digitale. Ma se da un lato si prospetta un futuro “green”, dall’altro bisogna scontrarsi con la fotografia attuale (a due velocità) del parco auto circolante, come dimostra l’analisi del Centro Studi di AutoScout24 su base dati Aci, realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il dato positivo (o almeno in parte) è che nel 2022 le auto ibride ed elettriche in circolazione in Toscana hanno raggiunto 155.268 vetture (+64,5% sul 2021), ma rispetto al totale rappresentano solo il 5,9%, con le elettriche che si fermano allo 0,6%. Dati quindi in crescita ma non ancora sufficienti per un rinnovo radicale del parco auto esistente, storicamente datato e obsoleto: sempre nel 2022 sono 1.022.681 le vetture in circolazione con una classe di emissioni Euro 4 o inferiore (38,8% sul totale), di cui ben 204.245 addirittura Euro 0-1 (7,8%). Anche considerando l’età media, quasi tre auto su dieci, pari a 782.382 vetture, hanno 15 anni o più.

 

Ed è proprio questa la vera sfida che il mondo automotive dovrà vincere. Il 2035, con il blocco della produzione di auto nuove termiche alimentate a benzina e diesel a favore dell’elettrico e degli e-fuel, segna una data storica, ma fino ad allora bisognerà investire in infrastrutture e tecnologia per fare in modo che gli italiani superino la forte diffidenza soprattutto verso il mondo delle full electric, penalizzato dalla scarsa autonomia delle batterie (per il 35% del campione) e dal costo elevato (33%).

 

Cosa accadrebbe, infatti, se il 2035 fosse fra sei mesi? Secondo gli ultimi dati AutoScout24[1] sarebbe una corsa per accaparrarsi modelli benzina e diesel di ultima generazione, nuovi o usati recentissimi, così gli automobilisti potranno continuare a utilizzare questo tipo di alimentazioni.

 

Per favorire la sostituzione di un’auto datata il fattore economico resta comunque un aspetto importante per gli automobilisti, ma oltre agli incentivi un aiuto arriva proprio dal mondo digitale: grazie all’ampia disponibilità non solo di auto nuove ma anche usate ibride, elettriche, benzina e diesel di nuova generazione, i consumatori possono acquistare vetture di qualità a prezzi più “contenuti”, contribuendo significativamente al processo di “svecchiamento” del parco auto circolante.  Su AutoScout24, infatti, ben il 54% delle auto presenti è Euro 6, il 13% ibrido ed elettrico e quasi sei auto su dieci hanno 5 anni o meno.

 

Qual è la fotografia a livello regionale?

Partiamo dalle auto ibride ed elettriche. Le elettriche “pure” nella regione rappresentano la quota minoritaria (0,6%) e anche se si considerano le ibride ed elettriche insieme, la media non supera il 5,9% del totale. In particolare, a Firenze si registra il tasso più alto di ibride ed elettriche tra le province (10,6%) rispetto al totale delle auto in circolazione; un dato, comunque, al di sopra della media regionale e nazionale. Seguono Prato (4,9%), Lucca (4,2%), Livorno (4%), Massa Carrara (4%), Pisa (3,9%), Siena (3,6%), Pistoia (3,5%), Arezzo (3,1%), Grosseto (2,9%). La provincia che ha visto nel 2022 la crescita maggiore di auto ibride ed elettriche rispetto al 2021 è Firenze (+76,9%).

 

E se guardiamo alla classe di emissioni?

Il tasso più alto di vetture datate (Euro 4 o inferiore) si registra nella provincia di Grosseto, con il 51,5% sul totale delle auto in circolazione. Seguono Arezzo (48,1%), Siena (46%), Livorno (43%), Massa Carrara (42,4%), Lucca (41,8%), Pistoia (41,1%), Pisa (40,2%), Prato (36,7%), Firenze (28,9%). Se si considerano solo le auto Euro 0 e 1, è Arezzo la provincia con il valore percentuale più alto sul totale (9,9%), mentre Lucca quella per auto in circolazione (24.090).

 

 

PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE EURO 0-1-2-3-4 (2022)

 

PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE IBRIDE ED ELETTRICHE (2022)

Provincia

Totale parco auto circolante (2022)

Autovetture parco auto circolante Euro 0-1 (2022)

% autovetture Euro 0-1 su totale autovetture parco auto circolante (2022)

Autovetture parco auto circolante Euro 0-4 (2022)

% autovetture Euro 0-4 su totale autovetture parco auto circolante (2022)

 

Autovetture parco auto circolante elettriche e ibride (2022)

% autovetture elettriche e ibride su totale parco auto circolante (2022)

Var. % autovetture parco auto circolante elettriche e ibride 2022/2021

% autovetture elettriche su totale parco auto circolante (2022)

GROSSETO

151.273

13.850

9,2%

77.904

51,5%

 

4.347

2,9%

51,2%

0,2%

AREZZO

242.931

23.992

9,9%

116.789

48,1%

 

7.485

3,1%

48,7%

0,2%

SIENA

189.751

17.490

9,2%

87.332

46,0%

 

6.763

3,6%

49,2%

0,2%

LIVORNO

206.630

15.877

7,7%

88.871

43,0%

 

8.193

4,0%

56,3%

0,2%

MASSA CARRARA

123.679

12.051

9,7%

52.501

42,4%

 

4.899

4,0%

51,8%

0,2%

LUCCA

264.799

24.090

9,1%

110.556

41,8%

 

11.196

4,2%

50,5%

0,3%

PISTOIA

195.203

16.126

8,3%

80.148

41,1%

 

6.858

3,5%

52,7%

0,3%

PISA

282.360

22.383

7,9%

113.617

40,2%

 

11.007

3,9%

52,5%

0,3%

PRATO

160.207

13.348

8,3%

58.798

36,7%

 

7.793

4,9%

47,3%

0,3%

FIRENZE

818.089

45.038

5,5%

236.165

28,9%

 

86.727

10,6%

76,9%

1,3%

TOSCANA

2.634.922

204.245

7,8%

1.022.681

38,8%

 

155.268

5,9%

64,5%

0,6%

Fonte: elaborazione Centro Studi AutoScout24 su base dati ACI - Automobile Club d'Italia 

 

 

PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE EURO 0-1-2-3-4 (2022)

 

PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE IBRIDE ED ELETTRICHE (2022)

Regione

Totale parco auto circolante (2022)

Autovetture parco auto circolante Euro 0-1 (2022)

% autovetture Euro 0-1 su totale autovetture parco auto circolante (2022)

Autovetture parco auto circolante Euro 0-4 (2022)

% autovetture Euro 0-4 su totale autovetture parco auto circolante (2022)

 

Autovetture parco auto circolante elettriche e ibride (2022)

% autovetture elettriche e ibride su totale parco auto circolante (2022)

Var. % autovetture parco auto circolante elettriche e ibride 2022/2021

% autovetture elettriche su totale parco auto circolante (2022)

CALABRIA

1.338.121

250.828

18,7%

892.758

66,7%

 

22.533

1,7%

53,7%

0,1%

SICILIA

3.438.078

567.676

16,5%

2.290.184

66,6%

 

57.340

1,7%

53,7%

0,1%

CAMPANIA

3.612.878

731.442

20,2%

2.378.504

65,8%

 

51.594

1,4%

54,1%

0,1%

BASILICATA

383.305

55.960

14,6%

245.405

64,0%

 

6.357

1,7%

43,2%

0,1%

MOLISE

215.043

28.814

13,4%

135.625

63,1%

 

3.405

1,6%

48,2%

0,1%

PUGLIA

2.451.311

313.788

12,8%

1.520.415

62,0%

 

43.400

1,8%

46,8%

0,1%

SARDEGNA

1.097.782

124.115

11,3%

661.969

60,3%

 

24.480

2,2%

50,7%

0,2%

ABRUZZO

903.081

103.581

11,5%

501.190

55,5%

 

24.069

2,7%

47,0%

0,2%

UMBRIA

646.307

72.507

11,2%

332.322

51,4%

 

18.545

2,9%

42,1%

0,2%

LAZIO

3.857.390

423.772

11,0%

1.976.900

51,2%

 

191.357

5,0%

49,1%

0,5%

MARCHE

1.043.160

103.717

9,9%

518.548

49,7%

 

31.451

3,0%

45,2%

0,3%

FRIULI-VENEZIA GIULIA

812.503

63.553

7,8%

395.713

48,7%

 

34.516

4,2%

32,9%

0,3%

LIGURIA

843.142

81.861

9,7%

397.560

47,2%

 

40.593

4,8%

42,8%

0,3%

PIEMONTE

2.900.449

265.388

9,1%

1.336.698

46,1%

 

135.973

4,7%

42,3%

0,4%

VENETO

3.221.693

227.750

7,1%

1.407.126

43,7%

 

149.018

4,6%

36,9%

0,4%

EMILIA ROMAGNA

2.961.375

235.539

8,0%

1.262.761

42,6%

 

140.322

4,7%

39,3%

0,4%

LOMBARDIA

6.272.187

490.001

7,8%

2.571.506

41,0%

 

358.787

5,7%

39,1%

0,5%

TOSCANA

2.634.922

204.245

7,8%

1.022.681

38,8%

 

155.268

5,9%

64,5%

0,6%

TRENTINO-ALTO ADIGE

1.276.378

41.740

3,3%

278.152

21,8%

 

169.632

13,3%

72,3%

2,1%

VALLE D'AOSTA

287.951

7.840

2,7%

43.849

15,2%

 

56.111

19,5%

158,1%

1,2%

Totale

40.213.061

4.407.416

11,0%

20.183.950

50,2%

 

1.714.751

4,3%

49,2%

0,4%

Fonte: elaborazione Centro Studi AutoScout24 su base dati ACI - Automobile Club d'Italia

Fonte: Auto Scout 24
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/6/2023 - 18:06

AUTORE:
Bibi

I numeri mi confondono.
La mobilità elettrica delle vetture che vengono vendute oggi è il primo passo e troppe nuove tecniche occorreranno.
La truffa delle ibride invece è attualissima .
Mi ricorda le panda col retrofit perché erano invendibili per la mancanza di marmitta catalitica
Si tratta di auto che in elettrico appena si muovono e che sono ibride solo per rientrare nei parametri di omologazione dei motori endotermici peraltro irraggiungibili.
Tenetevi la vostra auto a nafta e per le zone interdette bici o mezzi pubblici . Tenetevi stretti i soldi e non fatevi prendere per il culo .