Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Molti pensano che il panorama del mondo animale e vegetale si esaurisca con quanto viene mostrato sulle pubblicazioni e i documenti televisivi, ma non è così.
Esiste un mondo meraviglioso, brulicante di vita, popolato da animali e piante stranissime, dove vigono le stesse leggi che regolano la lotta per l’esistenza nelle savane africane o le profondità marine.
E’ un pianeta che palpita proprio sotto i nostri occhi, ma che noi non riusciamo a vedere perchè i suoi protagonisti sono troppo piccoli: è il mondo invisibile dei microrganismi.
In Valdinievole e in lucchesia esiste un vero paradiso di questi mini-viventi: il Padule di Fucecchio e quello di Bientina. Qui è tutto un brulicare di vita nascosta, ma basta un barattolo di acqua stagnante ed un microscopio perché incredibili meraviglie si presentino ai nostri occhi.
Da oltre dieci anni questo mondo sorprendente e nascosto viene esplorato dagli appassionati dalla Sezione Amici del Microscopio del Gruppo donatori di sangue Fratres di Pieve a Nievole. I risultati del lavoro svolto vengono messi ora a disposizione di tutti con una mostra organizzata con la Biblioteca Comunale di Monsummano (assessorato alla cultura), la collaborazione del Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e il contributo determinante del Credito Cooperativo della Valdinievole e di Bientina.
Attraverso decine di fotografie, arricchite da didascalie esplicative, verrà presentata una selezione delle centinaia di piante e animali microscopici che vivono nelle nostre aree palustri. Il lavoro è per tutti coloro i quali amano il mondo della natura, ma è caldamente consigliato ad allievi ed insegnanti di ogni ordine e grado. La mostra verrà integrata, in via eccezionale, da un corso propedeutico all’uso del microscopio che comprende tre lezioni e fa parte integrante del programma provinciale EDA.
La mostra dal titolo ”Viaggio nel mondo dell’invisibile : i microrganismi del Padule di Fucecchio e Bientina” verrà inaugurata sabato alle 17 alla presenza dell’assessore Barbara Dalla Salda e del presidente del Credito Cooperativo Valentino Pieri, e proseguirà presso l’Oratorio S. Carlo sino al 10 aprile, mentre il corso “Introduzione all’uso del microscopio” si svolgerà nella stessa sede con cadenza mercoledì 30 marzo, 6 e 13 aprile ore 21.
Il corso è gratuito e le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Comunale ( tel. 0572.959500)
Un occasione “ghiotta” da non perdere per chi voglia imparare a usare o migliorare la conoscenza di uno strumento formidabile e affascinante.