Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Ambulatorio specialistico ortopedico: resta l'apertura settimanale, Asl alla ricerca di soluzioni definitive

9/6/2023 - 17:05

La Asl interviene sull'ambulatorio ortopedico.

 

"E' da tempo all'attenzione dell'Azienda (attraverso i dipartimenti e la direzione sanitaria di presidio) il mantenimento dell'apertura dell'ambulatorio specialistico ortopedico presso il Piot di San Marcello-Piteglio, in particolare in previsione del periodo delle ferie estive, a rotazione, del personale.


La carenza di ortopedici è una problematica generalizzata, annosa e diffusa; anche a Pistoia la dotazione del personale è carente ma ciò, al momento, non ha comportato una riduzione dell'attività chirurgica.


Per garantire la continuità del servizio ambulatoriale ortopedico nel Piot nei prossimi mesi l'Azienda ha fino a ora sondato tutte le possibilità: dagli incarichi liberi professionali al ricorso ai professionisti del Sumai, fino all'attività aggiuntiva. 

 

Quest'ultima è la soluzione al momento attuabile per garantire l'apertura dell'ambulatorio, almeno a cadenza settimanale, a partire dal prossimo 19 giugno. Per attuarla è stata richiesta una ulteriore disponibilità agli ortopedici che con grande senso di responsabilità hanno accettato, proprio in considerazione del fatto che l'organizzazione interna (in vista delle ferie) era già stata programmata anche per garantire il proseguimento dell'attività operatoria.  
 
Resta ferma la volontà dell'Azienda di ripristinare la regolarità del servizio.  
 
Sono invece invariate tutte le altre attività, nonostante la fruizione del diritto di ferie da parte del personale e in analogia con quanto accade in tutti i presidi.


Non sono previste variazioni particolarmente significative nello svolgimento delle attività sanitarie, sociali e amministrative. Potranno verificarsi possibili  variazioni negli orari di apertura di alcuni servizi (che come ogni anno saranno comunicati ai cittadini anche tramite il sito aziendale) ma i percorsi assistenziali e terapeutici, il punto di primo soccorso, i ricoveri in medicina, l'assistenza infermieristica, le prestazioni diagnostiche. l'attività vaccinale e le visite specialistiche ambulatoriali saranno regolarmente garantite".

 

Sulla vicenda interviene anche la consigliuera regionale del Pd Federica Fratoni.

 

"In queste ore il sindaco Luca Marmo, ha dato notizia che, molto probabilmente, dal 15 giugno prossimo sarà sospesa la presenza di uno specialista ortopedico al “Pacini”. Ritengo, questa, una situazione alquanto grave per due motivi. Il primo è che l’Asl vasta, nella fattispecie Toscana Centro, è una sola ma opera su tre province, ha dipartimenti e aree comunque attigue e quindi mi auspico che si vada ad ottimizzare il personale presente per poter garantire un servizio indispensabile in un’area interna sulla quale gravita un flusso turistico importante anche nei mesi estivi, come è stato fatto durante l’inverno. Il servizio di ortopedia deve essere garantito in maniera adeguata.

 

Il secondo motivo è la sorpresa che denoto quando il sindaco dice di aver appreso questa novità in maniera fortuita negli ultimi giorni. E’ per questo che ritengo fondamentale ed urgente un incontro con la stessa Asl, la Società della Salute e le istituzioni tutte per fare il punto sui servizi rimasti ancora in funzione in quell’ospedale mettendolo in condizione di poter lavorare in vista della stagione estiva che, come oramai vediamo sempre in epoca post-Covid, porterà tantissimi turisti di prossimità e villeggianti sulla nostra montagna. E poi perché i servizi vanno garantiti efficienti e puntuali anche a tutti coloro che l’Appennino lo vivono per 365 giorni all’anno e non possono sentirsi abbandonati".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: