Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Nella seduta del consiglio comunale di Pistoia di ieri, lunedì 19 giugno, è stata discussa l’interpellanza che ho presentato come capogruppo del Partito Democratico in merito alle note vicende che riguardano il “Museo Marino Marini”. Un atto che, a posteriori, è indubbiamente servito a smuovere le acque per due motivi: il primo è quello di aver portato il sindaco in aula per riferire il quadro completo su una vicenda molto complessa, finora trattata sulla stampa in modo estemporaneo; il secondo riguarda sempre il primo cittadino, che ha chiesto la convocazione del Tavolo strategico per la Cultura, tenutosi la scorsa settimana, in modo da poter fornire al consiglio ulteriori elementi sulla vicenda e sulla preziosa disponibilità della Fondazione Caripit.
Secondo quelle che sono state le sue risposte, bisogna rilevare che l’azione dell’amministrazione per affrontare la problematica è partita con notevole ritardo, se si pensa che il palazzo del Tau è chiuso da marzo 2020 ed il primo incarico per la progettazione dell’antincendio è stato affidato soltanto un anno dopo. Ritengo, inoltre, che sia stato incauto da parte del sindaco aver speso pubblicamente l’alternativa di spostare tutte le opere nel complesso di San Lorenzo in assenza di un accordo con il presidente Carnacini e in pendenza del ricorso sul vincolo pertinenziale posto dalla sovrintendenza sulla sede attuale al Tau: così facendo si è indebolita la linea difensiva tenuta dagli enti in giudizio e prestato il fianco alla tesi sostenuta dalla Fondazione Marino Marini, come poi ha certificato la sentenza del Consiglio di Stato.
Adesso, però, non è più il tempo delle polemiche ma quello del lavoro e della collaborazione per riaprire quanto prima lo spazio importante dedicato a Marino e soprattutto concordare con la Fondazione Marini eventuali altri luoghi da dedicare alle sue opere. A tal fine ritengo, altresì, che il ruolo della Regione Toscana sia in questo momento fondamentale, non solo per la messa a disposizione di risorse e professionalità utili per arrivare alla quadratura del cerchio, ma soprattutto per il peso politico che può esercitare nella mediazione il Presidente Eugenio Giani, il quale detiene in prima persona la delega alla cultura, conosce bene la storia della Fondazione e sulla vicenda ha espresso in più occasioni il valore della sede pistoiese.
Auspico quindi che tutte le parti in causa, Comune, Regione e Fondazione Marini si siedano rapidamente a un tavolo per ricostruire un clima positivo e restituire finalmente al maestro la dimensione espositiva che la grandezza della sua opera merita e alla città un tassello fondamentale e irrinunciabile della propria offerta culturale.
Federica Fratoni - Capogruppo Partito Democratico Consiglio Comunale Pistoia