Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67
Parziali (11-24, 18-48, 35-60)
Estra PT: Agostini ne, Stoch 11, Chiti, Mongelli 5, Pinelli, Novori 11, Cecconi 6, Flauto ne, Grieco 9, Piccirilli 12, Keita 13. All.: Perrotta
L’Estra Pistoia si prende la rivincita con gli interessi sulla Virtus Bologna rispetto al ko rimediato in campionato prima di Natale: a Santarcangelo di Romagna i ragazzi di coach Eduardo Perrotta, coadiuvato in panchina da Niccolò Milani, vincono contro le “Vu Nere” per 57-67 e fanno un balzo molto importante verso la qualificazione alla Final Eight di fine febbraio a Brescia. La sfida si decide nel primo tempo con l’Estra che ha un impatto devastante sull’incontro mentre, in casa Virtus, si litiga fin dall’inizio col canestro: al 10′ è già +13, poi Bologna nel secondo quarto non segna per oltre 5 minuti e l’Estra scappa via addirittura fino al +30 concedendo soltanto 18 punti ai felsinei nel primo tempo. La partita è in ghiaccio, ma i biancorossi abbassano i giri del motore in attacco e nell’ultimo quarto devono trovare un paio di giocate (tripla di Stoch e stoppata di Keita) per evitare brutte sorprese sul tentativo di rimonta bolognese.Dopo 5 partite Pistoia è in testa al proprio gruppo con 4 vinte ed un solo ko e già domani potrebbe staccare il pass per Brescia.
Il preview della seconda tappa
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa ed agguantare uno dei primi quattro posti del girone A che portano diretti alla Final Eight che si disputerà a Brescia dal 21 al 23 febbraio 2025.
“Dopo la prima parte che abbiamo fatto a Varese con tre vittorie ed una sconfitta – afferma Cristiano Biagini, responsabile del settore giovanile di Pistoia Basket Junior – ci siamo portati dietro la voglia di mettere in campo la nostra identità e idea di gioco perché è comunque importante avere continuità per quattro partite così ravvicinate e, sia i ragazzi che lo staff, hanno fatto un lavoro encomiabile. Adesso si apre un nuovo capitolo, visto che siamo in un periodo della stagione diverso, veniamo da una semi-sosta e ci sarà da capire come tutte le varie compagini si presenteranno ai nastri di partenza. Noi siamo attesi dalle partite con Bologna, Varese e Trento, tutte squadre di alto livello: mi aspetto di rivedere la giusta identità da mettere in campo e la conferma di questo spirito che c’è stato a Varese e che vediamo sempre in campionato. Avremo ancora con noi in prestito Alex Piccirilli da Borgomanero: ringrazio il direttore sportivo della società Federico Ferrari e il ragazzo per aver dato la disponibilità a tornare a vestire la nostra maglia”.
La classifica
Dopo la prima tappa che si è disputata due mesi fa a novembre, nel gruppo A dove è inserita Estra Pistoia c’è grande equilibrio con ben quattro squadre a quota 6 punti: oltre ai biancorossi, c’è la Virtus Bologna, l’Allianz Derthona Tortona e la Vanoli Cremona, unica compagine che ha imposto l’alt nella prima tappa ai ragazzi di coach Eduardo Perrotta.Segue a quota 4 punti Trentino poi Napoli e Varese con 2 punti e Scafati ancora a quota zero.
Il calendario
Questo il calendario delle tre partite della seconda tappa che si giocherà fra Rimini e Santarcangelo di Romagna
Virtus Bologna – Estra Pistoia 2 gennaio ore 18 Santarcangelo di Romagna
Dolomiti Energia Trentino – Estra Pistoia 3 gennaio ore 16.30 PalaFlaminio Rimini
Estra Pistoia – Pallacanestro Varese 4 gennaio ore 13 Santarcangelo di Romagna