Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In arrivo una tre giorni "a tutta letteratura": incontri con registi e scrittori, spettacoli e manifestazioni

21/6/2023 - 9:12

Un fine settimana all’insegna della cultura e della letteratura. Nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno, il Comune di Monsummano Terme ospita, per la prima volta, la manifestazione itinerante WEEKENDLETTERARI FEST, una tre giorni letteraria che prevede una lunga serie di incontri con scrittori, autori, drammaturghi, registi all’interno di un appuntamento dedicato, per questa edizione, alla “Parola come Giustizia”. Le giornate prevedono Talk Show, presentazione di libri, visioni di cortometraggi su smartphone (una delle peculiarità di #WLF2023) e incontri con registi. Il tema: l’inclusione e l’obiettivo di vedere nell’altro qualcuno con cui dialogare senza mettersi in cattedra. L’evento è organizzato grazie al patrocinio e contributo del Comune di Monsummano Terme, Assessorato alla Cultura, da Gaiaitaliapuntocom Edizioni con il patrocinio di Fondazione Toscana Sostenibile e con Serverplan srl (www.serverplan.com) media partner dell’iniziativa.
Molti e interessanti gli ospiti a partire da Antonello Dose, conduttore del mitico “Ruggito del Coniglio” insieme a Marco Presta, programma di straordinario successo dal 1995 in onda su Radio Due Rai, che parlerà del suo libro “La Rivoluzione del Coniglio”. La manifestazione verrà aperta da Eleonora Mazzoni, in collegamento da Forlì, impossibilitata a muoversi per le note questioni legate all’alluvione: la scrittrice rilevazione di “Le Difettose”, attrice ed autrice, presenterà il suo nuovo libro su Alessandro Manzoni “Il Cuore è un guazzabuglio” appena uscito.
Il primo appuntamento con la manifestazione è previsto per venerdì 23 giugno alle 17, quando la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro darà il via ufficiale a #WLF2023 presso la Biblioteca Giusti all’interno dell’appuntamento con “Il Libro che mi ha cambiato la Vita”. Durante l’incontro la sindaca racconterà qual è stata la lettura che più ha contribuito a renderla la persona che è oggi. Appuntamento replicato nella giornata di chiusura, il 25 giugno, dall’Assessora alla Cultura Elena Sinimberghi, alle 11 sempre presso la Biblioteca Giusti.
Sabato 24 maggio dalle 11 una serie di appuntamenti tutti previsti presso la Villa Renatico Martini. Ad aprire la giornata sarà Gabriella Romano, autrice romana che racconterà il suo mondo tra misticismo e cruda realtà con il libro Isole; alle 15.45 appuntamento con Antonello Dose mentre, alle 16.30, sarà il momento di Flavia Famà che parlerà della Colombia violenta dei Narcos con il suo I morti non Parlano, emozionante testimonianza della malavita come piaga sociale. Alle 17.45 i partecipanti potranno seguire, solo su smartphone, il cortometraggio IKOS di Giuseppe Sciarra che poi dialogherà con il pubblico presente. Alle 18.30 incontro con Fabio Salamida che presenta il suo libro di satira sociale L’Ultimo Tram (storia tragicomica di un’Italia al capolinea). Alle 21.00 sarà il momento del Talk Show “Parole come Giustizia”, dove si parlerà di come, oggi, si possano usare le parole per costruire ponti di giustizia e benessere comune. Ospiti Flavia Famà, Tiziana Ciavardini (giornalista de Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Rai Uno, profonda conoscitrice delle questioni iraniane), Beatrice Curci (neuropsichiatra, giornalista scientifica ed esperta di comunicazione) e Fabio Salamida.
L’apertura di domenica 25 giugno, con la giornata che si svolgerà interamente presso la sala W. Iozzelli della Biblioteca Giusti, sarà dedicata, alle ore 11, all’incontro con l’Assessora Elena Sinimberghi. Alle 16.15 torna “Te lo faccio Vedere per Telefono” con la proiezione solo su smartphone del cortometraggio OFELIA di Piefrancesco Bigazzi (corto vincitore del Gaiaitaliapuntocom Film Fest 2022), a cui seguirà l’incontro con il regista. Alle 17.30 lo scrittore di fantasy, ma anche di splendide storie umane, Diego Romeo, parlerà del suo nuovo libro Il Viaggio di Jamila. Lo scrittore, insieme a Piefrancesco Bigazzi, a Vanni Sgaravatti (esperto di sviluppo socio-ambientale), alla Fondazione Toscana Sostenibile e al direttore artistico di WLF 2023 Ennio Trinelli, a partire dalle 21.00 si confronteranno durante il Talk Show su “Parole come Giustizia” e temi ambientali prendendo spunto dai pastori di alberi descritti da Tolkien ne “Il Signore degli Anelli”.
Seguirà, in chiusura di appuntamento la proiezione gratuita di un episodio della docu-serie “L’Ultima Transizione, tra memoria e futuro” (online su Weshort.com) “Green Economy e Femminismo (Episodio Due)” scritto prodotto e diretto da Andrea Natale, Giuseppe Sciarra, Ennio Trinelli.
Per il programma dettagliato: www.weekendletterarifest.gaiaitalia.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: