Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un milione di euro per i lavoratori e le imprese del turismo

26/6/2023 - 11:51

Un milione di euro: è la consistente somma che l’Ente bilaterale del turismo toscano ha stanziato, per il 2023, al fine di sostenere il segmento, suddividendo l’importo in settecentomila euro per i lavoratori e in trecentomila per le imprese.
 
Una misura imponente, messa in campo con l’obiettivo di continuare a supportare un settore che contribuisce ormai da mesi in modo trainante allo sviluppo del pil regionale.
 
A illustrarne i contorni - stamani, nella sede di Apam Federalberghi di Montecatini  - sono stati Massimo Giusfredi (Federalberghi), Simone Pialli (Fisascat) Cinzia Chiaramonti (Fiavet), Marco Leporatti (Fipe), Fabio Fantini (Filcams) e Angela Bigheretti (Uiltucs). (in foto)
 
Sono quattordici, in particolare, le misure previste per i lavoratori del turismo, quelli impegnati negli alberghi, nei ristoranti, nei bar, nei campeggi, nelle agenzie di viaggio ed in ogni altro contesto similare. Tra di esse, spiccano contributi legati ai figli, come quelli per chi ne abbia avuti o adottati nel corso del 2023, la partecipazione alla spesa per la retta degli asili nido o i sostegni economici per i campi estivi e per gli acquisti di libri scolastici. Oltre a questo, sono previsti contributi per i soggetti diversamente abili, così come per determinate tipologie di spese correlate a cure mediche. Sostegni vengono riconosciuti anche per i lavoratori in Cigs, per le spese di viaggio casa - lavoro, per quelle degli studenti - lavoratori, e non soltanto. Misure che, appunto, verranno finanziate tramite l’erogazione della somma di 700mila euro. In questo senso, i lavoratori che siano in regola con il versamento all’Ente Bilaterale previsto dai Ccnl potranno fare richiesta presso gli sportelli turismo di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs.
 
Accanto a questo c’è il contributo per le imprese, pari a 300mila euro. Si tratta di una misura che prevede un tetto massimo di 800 euro ad azienda, per sostenere quattro azioni differenti. Si tratta, nello specifico, dei costi derivanti da spese di consulenza in materia di documentazione obbligatoria (come quella igienico - sanitaria e quella relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro, ndr), di quelli per l’acquisto di attrezzature dedicate alla sicurezza all’interno dell’azienda, delle spese di natura assicurativa e, infine, di quelle per lo sviluppo di progettualità volte alla crescita dell’impresa.
 
Tutte queste misure si riferiscono alle spese sostenute dal 1/1/23 fino al 31/12/23, mentre la documentazione potrà essere presentata entro il 15 gennaio 2024.
 
Le aziende e i lavoratori potranno avere accesso ai Regolamenti e a tutte le informazioni utili sul sito www.welfare.ebtt.it, relativamente al Protocollo di sostegno al reddito e all’elenco degli sportelli dove poter presentare la domanda. Il bando di sostegno al reddito è attivo da lunedì 19 giugno.
 

Le misure per i lavoratori del turismo nel dettaglio:

un contributo di natura economica, a tempo determinato o indeterminato , abbia avuto e/o adottato un figlio nell’anno 2023,
la  partecipazione alla spesa per un importo massimo di 300 euro per la retta dello asilo nido e scuola materna, per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi,
un contributo di natura economica per usufruire dei campi estivi per i figli, per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi,
un contributo di natura economica per l’acquisto dei libri scolastici alla scuola media e superiore, per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi,
un contributo di natura economica per chi abbia problemi di disabilità oltre il 60 % , od abbia a carico familiari disabili oltre il 70 %, figli a carico ai sensi della legge 104/92, per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi,
un contributo di natura economica per i lavoratori a tempo indeterminato sospesi nel periodo estivo dai servizi di ristorazione collettiva
si sostenga la spesa del trasporto scuola e casa/lavoro nell’anno per lavoratrice e lavoratori a tempo indeterminato,
si aiutino lavoratrice e lavoratori, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di comporto per malattie oncologiche o terapie salvavita con un contributo di natura economica per ogni mese di aspettativa non retribuita
sia erogato  un contributo di natura economica ai lavoratori uomini , a tempo indeterminato, che abbiano fatto richiesta  di un congedo parentale pari o superiore ai 10 giorni lavorativi
che a lavoratrici/ri, a tempo indeterminato, in procedura di Cigs/Fis sia riconosciuto un contributo di natura economica
un contributo di natura economica a lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato che sono iscritti od hanno figli iscritti all’anno accademico universitario 2023/2024
che si riconosciuto un contributo di natura economica a lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato  che abbiano avuto necessità di una protesi acustica, ottico, odontoiatrica e/o ortopedica per se stessi o per i figli.
sempre per lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato saranno aiutati per spese veterinarie
per tutti, sia tempo determinato che indeterminato, si favorisce la partecipazione ai corsi di formazione con un contributo di natura economica.

Lavoratrici e lavoratori che siano in regola con il versamento all’Ente bilaterale previsto dai Ccnl dovranno fare richiesta presso gli sportelli turismo di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTucs.
 

Le misure per le imprese del turismo nel dettaglio

 
Le quattro azioni previste per le imprese si concretizzano con un contributo massimo di 800 euro ad azienda per sostegno a costi derivanti da spese:
a) di consulenza, predisposizione, elaborazione, adeguamento, aggiornamento della documentazione obbligatoria igienico sanitaria, sicurezza nei luoghi di lavoro
b) per l’acquisto di attrezzature e misure per la sicurezza aziendale
c) di natura assicurativa
d )per progettualità, consulenza, assistenza alla predisposizione di richieste di incentivi/bandi/finanziamenti per lo sviluppo e miglioramento aziendale.
Le richieste di contributo sono raccolte dalle rispettive federazioni di categoria socie dello Ebtt, e cioè aita Federcamping, Federalberghi, Fiavet, Fipe e ResCasa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: