Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Dalla Regione in arrivo 9 milioni di euro per la montagna, Costa: «Intervento fondamentale per il territorio»

2/8/2021 - 15:46

Nove milioni di euro per la montagna, piegata da un anno e mezzo di pandemia. Un intervento importante, realizzato attraverso una variazione al bilancio regionale, che prevede oltre sei milioni per quegli enti pubblici (come il Comune di Abetone Cutigliano) che hanno dovuto affrontare ingenti spese per le nevicate di gennaio. Inoltre sono stati stanziati un milione per il rifinanziamento del fondo della montagna, un altro milione per il sostegno alla progettazione dei comuni disagiati in ottica Recovery Fund, 800mila euro per il comparto neve e 380mila euro per poter soddisfare tutte le richieste del bando per gli investimenti delle imprese del settore neve.


«Si tratta di un intervento importantissimo – spiega Davide Costa, candidato sindaco della lista civica Il paese che vogliamo – che potrà dare un sostegno concreto ai territori della montagna. Un segno che dimostra l’attenzione della Regione nei confronti della montagna e di una politica che si muove concretamente per risolvere i problemi delle persone, senza limitarsi alle urla e ai vuoti proclami. Un risultato che difficilmente sarebbe stato ottenuto senza il lavoro portato avanti in questi mesi dalla commissione Aree interne del Consiglio regionale e dal suo presidente Marco Niccolai. Inoltre voglio ringraziare la particolare sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio dagli assessori regionali al turismo Leonardo Marras e alla Protezione civile Monia Monni».


Nello specifico la variazione del bilancio regionale approvata dal Consiglio contiene molte misure concrete: 6,2 milioni in favore dei Comuni delle province di Pistoia e Lucca per le spese legate alle nevicate di inizio anno, che si aggiungono ai fondi ricevuti dal Governo. A questo si aggiunge 1 milione di euro per il rifinanziamento del fondo per la montagna (che nel 2020 aveva visto progetti di 15 enti che erano stati ammessi ma non finanziati) e 380mila euro per il finanziamento di tutte le richieste del bando per gli investimenti delle imprese del settore neve, visto che il milione di euro stanziato qualche mese fa non era stato sufficiente. Sempre per il comparto neve la Regione ha stanziato 800mila euro a sostegno dei comprensori sciistici che stanno soffrendo per il perdurare della pandemia. Infine è previsto un milione di euro per il fondo per la progettazione dei Comuni disagiati, legata al Recovery Fund.


«Ci troviamo davanti a un intervento importantissimo – conclude Costa –. Non solo per il notevole impegno economico legato alla variazione di bilancio, ma anche perché dimostra che per la Regione la montagna c’è. La sfida che ci attende nei prossimi mesi è quella di riuscire a non perdere le occasioni che il Recovery Fund metterà a disposizione. Riteniamo che si debba tornare a pensare al futuro ed essere pronti con progetti concreti e cantierabili in grado di intercettare l’enorme flusso di denaro che arriverà dall’Europa nei prossimi anni. Ecco perché intendiamo rafforzare le dotazioni di personale dell’Ufficio tecnico, che dovrà fungere anche da supporto al nascente ufficio dedicato al reperimento di fondi, progettazione e successiva rendicontazione». 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: