Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PODISMO
Pistoia-Abetone, anche 46 arrivi in 46 edizioni

30/6/2023 - 10:27

Quando sali verso le Piastre trovi un cartello con scritto “forza, gambe e cuore”, si potrebbe racchiudere qui il senso della sfida, che ogni anno fa arrivare a Pistoia tanti ultramaratoneti da ogni parte del mondo, per affrontare i 50 km che portano in vetta all’Abetone, dopo oltre 1800 dm+ metri di dislivello e con oltre 31 km di salita.

 

Cinquanta chilometri di fatica per un percorso mozzafiato, tra natura, arte e storia verso lemontagne pistoiesi, che anche quest’anno ha regalato emozioni a non finire a tutti i partecipanti alla manifestazione. Tutte le istituzioni locali, concordi nel dire che oggi la Pistoia-Abetone rappresenta l’evento sportivo socio/economico più importante per far conoscere il territorio, da sicuramente lustro e importanza a Pistoia e a tutta la montagn averso l’Abetone.

 

Andiamo a vedere qualche numero di questa edizione. Classificati all’Abetone: 793 (619 Uomini, 174 Donne), arrivati per categoria:258 Senior M - 266 Veterani (oltre 50 anni), 94 Argento (oltre 60 anni) 89 Senior F, 85Ladies. Ben 15 nazionalità diverse, oltre all’Italia: Albania, Bulgaria, Cuba, Ecuador,Spagna, Gran Bretagna, Germania, Israele, Marocco, Messico, Ruanda, Russia, SanMarino, USA. L' atleta classificato più giovane è Stefano Grillo (58°, proveniente da Modena) che vince uno Smart TV da 32 pollici offerto da Tuci Elettrodomestici. L' atleta più anziano è una donna: Fiorenza Simion (ultima in 9:45:40, fuori tempomassimo). Il mitico Giordano Chiappelli ha concluso la sua 46^ Pistoia-Abetone in 7:35:48. Chiappelli, in 46 edizioni ha percorso in totale 2390 km (15 x 50km, 3x52km, 28x53km), il suo miglior tempo è stato di 4:14:43 (nel 1987, sui 53 km). Fra tutti i partecipanti segnaliamo: Michela Aniceti che ha tagliato il traguardo per la 33° volta. Claudio Guidotti ha fatto 31, David Simon Moncini 28 e Franco Scarpa ha chiuso lasua 25° Pistoia – Abetone. Citazione anche per Quirino Renzi 23, Piero Vito Ancora fa 22, Broccolo Vincenzo 21 come Giuseppe Fedele e per finire, conclude la sua 20^ Pistoia -Abetone anche Lucio De Chigi. Le società sportive con il successo della Ellera di Fiesole e la Podistica Aglianese con 23 iscritti, davanti a Gsd Run...Dagi e Montecatini marathon con 20 atleti. A seguire Bergamostars atletica (17 runners) e il Cai Pistoia (16 runners). E poi i ben oltre 210 atleticlassificati alla 30 km con traguardo a San Marcello – Cutigliano una gara fantastica che fada cornice alla gara regina di 50 km per chi ancora non è pronto per affrontare la scalataverso l’Abetone.


Ci sarebbe da parlare a lungo anche del resto degli eventi, con la bellezza e la solidarietàdel Quarto traguardo, con tanti atleti diversamente abili al via, che si sono cimentati negliultimi 3 km della manifestazione. Il trekking notturno dal rifugio Porta Franca fino in vettaall’Abetone. Il Free Walking con partenza alle 9.00 da San Marcello, un’impresa per tutti di20 km, qualcuno di corsa, tanti altri di cammino e divertimento verso gli ultimi 20 km dellamanifestazione con arrivo sempre all’Abetone.La cena dei volontari, ben 400 in rappresentanza di oltre 50 associazioni è il giustoriconoscimento a cui dobbiamo dire solo un grosso grazie.

 

Nei 18 ristori lungo il percorso sono stati distribuiti 20 quintali di frutta, distribuita acqua avolontà e poi ancora marmellata, biscotti e tutto quello che serve in una manifestazione internazionale come questa.Si mangia e si festeggia questo successo della 46° edizione della Pistoia – Abetonevenerdì 30 giugno presso Camposampiero via Antonelli a Pistoia.

 

Per tutti gli atleti partecipanti alla gara e non, ancora aperta la possibilità di partecipare al Campionato Italiano della Bugia. Anche quest’anno i partecipanti alla celebre corsapodistica, potranno partecipare anche al 47°Campionato Italiano della Bugia, inprogramma domenica 6 agosto, per info sito www.labugia.it. Basterà inviare una propriaBugia all’indirizzo accademiabugia@gmail.com entro il 15 luglio.


Torna anche il 4° concorso letterario “viaggiare … nel tempo e nellospazio” Alla gara è abbinato il 4° Concorso Letterario “Viaggiare nel tempo e nellospazio” (narrativa e poesia), patrocinato da Itas Assicurazioni, che ha riscontrato un lusinghiero successo nelle edizioni precedenti. Con premi in denaro per i primi treclassificati.


Trovate tutte le informazioni sul sito della Ascd Silvano Fedi, www.silvanofedi.com ebasterà inviare il tutto tramite mail info@silvanofedi.com o per posta a Silvano Fedi viaSorelle Cecchi 65/22 51100 Pistoia

 

E infine la solidarietà verso la Romagna. La raccolta fondi creata per l’occasione ha dato isuoi frutti con un contributo di 1.595 euro proveniente in parte dalla generosità degli atletie in parte dalla grande famiglia della Ascd Silvano Fedi, società organizzatrice dell’evento.

 

Informazioni e contatti; info@pistoia-abetone.net  tel. 0573.34761 e 389.6452997

 

Patrocinio Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Comune di San Marcello e Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: