Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Turismo 1° trimestre: crolla la Russia, ma forte ripresa per Usa, Spagna, Francia e Cina

23/4/2015 - 18:47

E’ stata presentata dalla Provincia e dall’Università di Firenze, stamani, presso la sala consiliare del Comune di San Marcello Pistoiese, l’anticipazione trimestrale sull’andamento dei flussi turistici e sulla dinamica delle strutture ricettive relativi al I trimestre 2015, confrontati con i dati dell'anno precedente. Sono intervenuti all’incontro i rappresentanti e i tecnici di Università di Firenze, Provincia e Comune di San Marcello P.se.
 
Lo studio fa parte di un progetto più ampio di monitoraggio e analisi dei dati, improntato sul sistema di raccolta “TurismoWeb” della Provincia (che permette la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in) affiancato da “Osservaturismo” (che consente la consultazione online della domanda turistica presente nelle strutture ricettive del territorio in tempo reale).


Il rapporto, elaborato dagli uffici statistica e turismo della Provincia, presenta in anteprima i risultati sul movimento turistico del territorio nei primi tre mesi dell’anno e fornisce una serie di informazioni su arrivi, presenze e sui turisti, distinti per fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio e tipologia ricettiva prescelta.
 
La capacità ricettiva al 1 gennaio 2015 varia rispetto al 2014 con un aumento del 6,3% nel numero delle strutture e del 1,1% dei posti letto. Nel I trimestre  si è registrato un aumento degli arrivi (+4,4%) e delle presenze (+4,1%) che ha contribuito al buon andamento del settore alberghiero (+4,5% arrivi  e +6,3% presenze); quello extralberghiero fa registrare un aumento degli arrivi (+2,1%) ma allo stesso tempo una diminuzione marcata delle presenze (-13,4%).


Tutte le aree territoriali della provincia evidenziano andamenti positivi, ad eccezione del quadrante metropolitano, che registra una flessione di arrivi e presenze (rispettivamente,  - 10,5% e 16,2%).


Per quanto riguarda il movimento dall’Italia, si segnala una diminuzione del 0,5% negli arrivi e del 1,2% nelle presenze. In calo gli arrivi dal Lazio (-11,7% e -8%), dalla Lombardia (-1,1% e -1,4%) e dell’Emilia Romagna (-2,3% e -2,6%). In netto aumento i turisti toscani (+10,2% arrivi e +4,3% presenze). A Montecatini, il movimento turistico dall’Italia risulta molto negativo con - 6,6% negli arrivi e -2,3% nelle presenze. Sono in forte calo i turisti provenienti dalla Campania (-5,1% e -10,8%), dalla Puglia (-24,3% e -18,7%) e dal Lazio (-9,3% e -0,4%). Anche a Montecatini vi è stato un aumento dei turisti toscani (+3% e 7,6%).


Il movimento dall’estero registra un notevole aumento degli arrivi (+12,5%) e delle presenze (+11,7%). I turisti più numerosi sono stati i cinesi (che rappresentato però solo il 7,4% delle presenze totali) con 8.709 arrivi e con un aumento del 47,7% degli arrivi e del 46,7% delle presenze,  seguiti dai francesi (il 14% delle presenze totali) con 7.338 arrivi anche loro in forte crescita. Interessante anche le provenienze dalla Spagna in crescita del 85,6% negli arrivi (6.798) e del 56,1% nelle presenze (13.392) e quelle dagli USA con un +25,1% negli arrivi e un 56,2% nelle presenze. In netto calo i turisti dalla Russia come già registrato nella seconda metà del 2014.
A Montecatini si segnala il crollo dei turisti dalla Russia e il forte incremento delle provenienze da Spagna, Francia, USA e Cina. 


Infine, per quanto riguarda l’età dei turisti che sono venuti in provincia, la fascia di età con la maggiore densità media è quella 13 -18 anni, seguita da 45 - 54 e 35 – 44 anni.



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: