Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una serata per Monica Guerritore a cura del Premio Vallecorsi

13/7/2023 - 9:55

Nel programma di eventi “Notti di Stelle 2023" nell’anfiteatro di Villa Stonorov sabato 15 luglio alle 21,30 ci sarà una serata dedicata al 60° anniversario del Premio Vallecorsi.


Il Premio destinato a tutti i drammaturghi di lingua italiana è nato nel 1949 in memoria di Francesco Vallecorsi, impiegato delle Officine San Giorgio e animatore di una filodrammatica al circolo aziendale. È stato poi sospeso nel 2015, anno del passaggio dello stabilimento da AnsaldoBreda ad Hitachi, fino al 2020, quando è stata liquidata la Fondazione che lo gestiva. Dal 2023 l’Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro, da poco costituita, ha dato nuova vita al premio. Per i 60 anni del “Premio Vallecorsi” è stato scelto di premiare Monica Guerritore per l’eccellente ed originale personalità artistica quale interprete e regista di importanti e numerosi eventi di teatro e di cinema.


Guerritore ha scritto e diretto per il teatro spettacoli di successo. Da “Mariti e mogli” di Woody Allen a “Qualcosa rimane”; da “Dall’Inferno all’Infinito” a “Oriana Fallaci: mi chiedete di parlare”. La sua “Giovanna d’Arco” è da due anni in scena in Francia. Il suo ultimo spettacolo è “L’anima buona di Sezuan” di Bertolt Brecht. Recentemente ha concluso le riprese della seconda stagione della serie tv distribuita da Paramount+ “Vita da Carlo” con Carlo Verdone, nel ruolo della moglie Sandra.


L’attrice porterà sul palco di Villa Stonorov la conferenza-performance dal titolo “La nascita di un film”. Il film in questione è “Anna”, l’Opera Prima alla regia per il cinema di Guerritore e la prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani. Migliaia di spettatori hanno già assistito nelle prime tre date nel 2023 a Firenze, Roma e Forlì al racconto vero e sincero del lavoro di Monica Guerritore come autrice e regista oltre che interprete. Un racconto rivolto al pubblico e condiviso con il pubblico, attraverso la lettura in anteprima di alcuni estratti della sceneggiatura di “Anna”. Il 2023 è infatti l’anno di Anna Magnani, la prima attrice italiana a vincere l’Oscar. Il 26 settembre ricorrono i 50 anni dalla sua morte. «È un dovere del mondo dello spettacolo e, in particolare, per me donna, prima che interprete, raccontarne la vita difficile, l’immenso talento, e la forza del carattere» dichiara Guerritore.


A seguire la serata sarà allietata dalla musica folk, cantautoriale italiana ed internazionale dei Samava, gruppo pistoiese attivo dal 2014.


L’evento è realizzato con la collaborazione dell’associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro.

 

Ingresso libero. 

Per informazioni 0573 477423 - info@fondazionevivarelli.it 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: