Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sostegno alle rievocazioni storiche: 25mila euro dalla Regione Toscana per Giostra dell’Orso e Pistoia Medioevo

26/7/2023 - 15:10

È un bilancio estremamente positivo quello che chiude la Giostra dell’Orso 2023 e che si accompagna a una buona notizia: in coppia con Pistoia Medioevo, la sfida equestre tra i quattro Rioni ha ottenuto dalla Regione Toscana un contributo di 25mila euro. Con il Comune capofila del partenariato, il Comitato cittadino e la Compagnia dell’Orso hanno potuto partecipare, infatti, al bando regionale a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica, Linea 1, ottenendo il contributo massimo previsto. La notizia è stata ufficializzata questa mattina, mercoledì 26 luglio, con la pubblicazione dell’esito del bando sulla Gazzetta Ufficiale. 

Un importante riconoscimento per Pistoia, quindi, che vede premiati la progettualità, la professionalità e l’impegno riversati dall’Amministrazione comunale - con il proprio ufficio cultura - nella programmazione, definizione e realizzazione, assieme al Comitato cittadino e alla Compagnia dell’Orso, di un percorso di co-progettazione di qualità in materia di rievocazioni storiche. Le risorse regionali reperite andranno, dunque, a coprire parte delle spese sostenute per le due manifestazioni e permetteranno di continuare a investire nell’organizzazione e negli allestimenti.

«Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie al lavoro svolto fra gli uffici e i rappresentanti del Comitato cittadino e la Compagnia dell'Orso in qualità di organizzatori dei due eventi più importanti nel panorama delle tradizioni e rievocazioni storiche pistoiesi – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo e le tradizioni e manifestazioni jacopee –. Una ulteriore conferma del fatto che la fattiva collaborazione fra associazioni e l'amministrazione comunale può portare ottimi risultati».

Il progetto che riunisce la Giostra dell’Orso e Pistoia Medioevo si è collocato al secondo posto tra le dieci proposte che sono state finanziate tramite la cosiddetta “Linea 1”, dedicata alle coprogrammazioni e coprogettazioni dei Comuni con associazioni, gruppi storici, enti del Terzo settore iscritti al nuovo albo regionale delle associazioni per le rievocazioni storiche.

Come si legge nel progetto con il quale il Comune ha partecipato al bando della Regione Toscana “è interesse di questa Amministrazione comunale provvedere alla valorizzazione di siffatte manifestazioni quale espressione, oltre che del patrimonio storico e artistico in senso lato, delle forme della cultura popolare e delle tradizioni locali promuovendo nel contempo il più largo coinvolgimento dell’associazionismo, con particolare riguardo alle associazioni rientranti fra quelle del terzo settore”.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: