Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sala, Tosi (Pd): "Manca una strategia e l'amministrazione assiste inerme allo spopolamento delle attività"

27/7/2023 - 10:29

Paolo Tosi (Pd) interviene sulla Sala.

 

"La Sala per i pistoiesi è poesia ma serve strategia. Strategia che manca ed è mancata a questa amministrazione per dare un senso, un indirizzo al nostro mercato alimentare cittadino.


In molti abbiamo conosciuto una Sala dove oltre ai fruttivendoli c’erano i macellai, i panettieri, la Clinica del rasoio perfino la signora che insieme alle uova vendeva l’erba della paura. Ma nessuna nostalgia, i tempi cambiano e la politica non deve farsi trovare impreparata e anzi deve progettare strategicamente questi passaggi.

 

Abbiamo invece un’amministrazione che assiste inerme allo spopolamento di negozi, botteghe e attività commerciali su La Sala senza colpo ferire, quasi rassegnata. Durante il covid i banchi vengono divisi in due, alcuni restano su La Sala altri vengono spostati in piazza San Francesco, passata l’emergenza si sana la situazione senza nessun progetto di rilancio del mercato storico centrale, chi è in Piazza San Francesco rimane lì, gli altri su La Sala. Non si pensa a ricreare e rivitalizzare un unico mercato centrale.

La Sala ha perso la sua identità di mercato centrale perchè di banchi alimentari oltre ai fruttivendoli c’è rimasto soltanto Ivano il trippaio, il pescivendolo e un fioraio, gli altri generi alimentari sono in piazza San Francesco.  

In molti casi poi le botteghe e i negozi sono stati sostituiti da ristoranti e pub, i dehors hanno soppiantato i banchi degli alimentari. Eppure sarebbe strategico puntare su un mercato alimentare a fianco di ristoratori di eccellenza dove i prodotti locali e di qualità si possono trovare sui banchi in vendita ma anche gustarli ad un tavolo in piazza. Un centro dove botteghe, negozi, banchi si integrano e anzi collaborano con i ristoratori offrendo ai residenti e turisti un valore aggiunto che ha fatto la fortuna di molte città a cui Pistoia non ha niente da invidiare.

 

C’è da fare un passo in avanti tutti insieme: associazioni di categoria, esercenti, politica ma il capofila deve essere l’amministrazione comunale, non può solo certificare lo stato delle cose come nel caso del nuovo regolamento del commercio dove di fatto non c’è uno straccio di nuova proposta, nessuna visione, solo una specie di sanatoria dello stato delle cose.

 

Una politica di basso livello che non è né carne né pesce, che al nostro mercato centrale dedica appena una scheda su un regolamento atteso da tempo e che invece doveva progettare il futuro e rilanciare un mercato strategico e caratterizzante come quello de La Sala.

 

La Sala ha sempre avuto una forte identità ed è su quella che si deve puntare e investire, ma non possono farlo da soli negozianti e ristoratori, a loro va fatto un plauso perché senza un indirizzo strategico da parte di questa amministrazione continuano ogni giorno a portare avanti, con il loro lavoro, un’idea di centro cittadino che questa amministrazione ha completamente perso e forse mai avuto ma che Pistoia necessita perché una Sala e un centro cittadino attrattivo, vivo e vissuto dai residenti e facilmente accessibile è indispensabile per una città che si candida ad ricoprire un ruolo primario nel panorama regionale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: