Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Multe ai semafori, opposizioni: "Meccanismo vessatorio per cittadini, si vuol far cassa"

27/7/2023 - 15:01

I gruppi di opposizione hanno presentato, questa mattina, una mozione per la sostituzione del sistema di rilevamento delle infrazioni alla segnaletica orizzontale al semaforo di corso Matteotti.

 

"Questo perché - spiegano i capigruppo - il meccanismo di controllo è totalmente sbagliato, vessatorio verso i cittadini che non sono stati informati e ricevono oggi decine di multe senza aver mai creato situazioni di pericolo sulla strada.

 

L'incrocio in questione non è mai risultato un incrocio "statisticamente pericoloso" e usiamo questo termine perchè è con la statistica che l'amministrazione si è opposta all'introduzione di dissuasori di velocità nella Nievole.

 

Il sistema automatico multa chiunque cambi corsia, ad esempio, a seguito della chiusura del passaggio a livello che i montecatinesi conoscono bene per la sua durata. Inoltre, decine di multe sono state emesse per aver superato la linea di stop, che è poco visibile ed è stata arretrata ben prima del semaforo senza cancellare in modo idoneo la precedente e creando così non poche difficoltà. Anche la segnaletica verticale trae in inganno. Quanto riportato nel cartello è in parte diverso dagli articoli riportati in calce allo stesso. Il guidatore che passa non può certo notare la scritta in piccolo che ricorda le clausole vessatorie nei contratti.

 

Tutti questi elementi fanno sorgere il dubbio che l'amministrazione abbia inserito ad arte questo meccanismo per fare cassa con le tasche dei cittadini. Dubbio avallato anche dal bilancio previsionale dell'Ente che riporta un aumento delle entrate per contravvenzioni nel 2023 molto più alto degli anni precedenti e di quelli successivi.

 

Dubbi che trovano conferme nelle parole dell'assessore Lumi che in risposta al consigliere Fanucci, che aveva sollevato la questione in consiglio comunale, rispose: "Per quanto riguarda le sanzioni, le sanzioni più alte nel 2023, è perché quest'anno abbiamo l'avvio auspicato dell'attività di controllo anche sulle soste residenti... e poi c’è l’entrata dei nuovi varchi e dei nuovi Vistared per le infrazioni semaforiche. Quindi, come succede sempre quando si introduce una nuova forma, una nuova modalità di accertamento delle sanzioni, all'inizio le sanzioni accertate sono molto più alte, poi è chiaro che la gente si abitua e inizia a conoscere le trappole...".

 

Per tutti questi motivi, ritenendo il sindaco il responsabile dell'attività amministrativa, chiediamo al consiglio di impegnarlo a correggere gli errori dei propri assessori. Errori che gettano sull'ente l'onta dell'aguzzino e che palesano, ancora una volta, la totale mancanza di contatto tra chi amministra e i cittadini".

 

L'intervento è firmato da:

Gruppo Movimento 5 Stelle

Gruppo Italia Viva

Gruppo Pd

Gruppo Azione

Gruppo I Bagnaioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/7/2023 - 13:47

AUTORE:
Noiartri

Barelli, giudicare una amministrazione per una multa inopportuna ?
Questo e' un problema .
Va poi considerato che i Comuni hanno estremo bisogno dell' incasso tramite codice della strada .
Si tenga presente che i Comuni portano nel bilancio preventivo , il cespite delle contravvenzioni .
La legge lo prevede ,come obbligherebbe i comuni a destinate una quota al miglioramento e sicurezza della circolazione .
Va tenuto conto poi , che il comune cerca di fare cassa anche nei confronti di chi ha scelto la giunta .
L immaturità degli elettori ,si riassumenell intervento di Barelli .

29/7/2023 - 8:38

AUTORE:
Barelli

Devo segnalare che ho subito una multa nelle circostanze descritte.
Alle mie rimostranze mi è stato risposto, anche in modo maleducato che facessi ricorso, senza un minimo riconoscimento del macroscopico errore commesso! E io che li avevo votati: che errore quattrro anni fa.
AB

28/7/2023 - 11:13

AUTORE:
Guido Pucci

Questa situazione è tragicomica, a tratti grottesca. Da un lato le esigenze di cassa del comune, dall'altro le "trappole". L'unico vessato, come sempre, l'ignaro e innocente cittadino che paga le tasse, le multe e le bollette.
Ringrazio il mio amico Stefano Rossi, ormai famoso, che ha posto l'accento su un fatto "truffaldino"!