Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Turismo, il Montalbano verso il tutto esaurito tra luglio e agosto

1/8/2023 - 9:45

Viaggia a ritmo spedito il turismo sul Montalbano pistoiese. Tra i flussi determinati dagli spostamenti leisure e quelli business, infatti, le strutture annunciano una tendenza che va verso il tutto esaurito per i mesi di luglio e agosto. Lo conferma un recente studio di Confcommercio Pistoia e Prato, che ha intervistato un campione di aziende associate.
 
Che il turismo sia una vera leva per questi luoghi lo confermano dunque i diretti interessati. “Siamo ormai all’occupazione massima – dichiara Daiana Cipollini, dell’albergo Monti – prevalentemente da parte di turisti leisure. Si tratta per la maggior parte di stranieri, specialmente provenienti da Germania e Olanda, equamente suddivisi tra famiglie e coppie sulla trentina. Restano in media tra i tre e i sette giorni: una tendenza che registriamo identica anche per tutto il mese di agosto”.
 
Anche per Leonardo Neri, del Barco Reale, “Il mese di luglio è andato bene, abbiamo accolto specialmente stranieri, anche se il mercato italiano sta crescendo. Si tratta al settanta per cento di famiglie e per la restante parte di coppie, che restano in media anche per dieci giorni. Anche ad agosto aspettiamo molti olandesi, tedeschi, belgi, francesi e danesi, la tendenza resta ampiamente positiva”.


Sulla stessa lunghezza d’onda Sauro Baldasseroni, dell’Antico Masetto: “A luglio – osserva – registriamo un’occupazione buona, con picchi ottimi per quel che riguarda la clientela business. Anche per agosto abbiamo già diverse prenotazioni e sappiamo, per esperienza, che molte arriveranno all’ultimo momento. I turisti che riceviamo provengono specialmente da Germania, Olanda, Austria e Danimarca, ma non mancano anche gli australiani. Restano mediamente tre notti e molti di loro diventano abituali. L’unico nodo? Investire di più nel settore, specie per quel che concerne i collegamenti, che qua risultano carenti”.


Ottimi i riscontri anche a Poggio degli Ulivi, come testimonia Veronica Simoni: “A luglio abbiamo avuto le camere sempre piene e la stessa tendenza si sta evidenziando con le prenotazioni di agosto. Si tratta per la maggior parte di stranieri provenienti da Olanda, Germania, Belgio e anche Polonia. Sono per lo più famiglie che restano dai tre giorni alla settimana intera e la cosa positiva è che, al netto di qualche cliente abituale, si rinnovano ogni anno”.
 
Una dinamica, quella descritta, che pone in luce una volta di più il turismo come risorsa principale per il territorio: “Motivo per il quale – commenta Confcommercio – continuare a fortificare progettualità e investimenti in questa direzione è fondamentale. Il settore traina tutto il Montalbano, con ricadute evidenti in termini di indotto complessivo. Rendere sempre più strutturale questo genere di scenario è indispensabile per continuare ad alzare ogni anno l’asticella dell’ambizione”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: