Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una ulteriore struttura per l’arrampicata adatta anche per persone con disabilità, i canestri da Baskin, un impianto per il Sitting volley, contenitori per custodire i palloni e attrezzature ludico-sportive inclusive e la riqualificazione del giardino in via Barsanti. È quanto sarà acquistato e realizzato dal Comune di Pistoia con gli 88mila euro ottenuti nell'ambito del “Fondo regionale per l'inclusione delle persone con disabilità”. Le risorse assegnate permetteranno, quindi, alla città di dotarsi di nuovo materiale inclusivo che permetta di assicurare la partecipazione alla vita della città a tutti coloro, soprattutto per i più giovani, che ci abitano.
In questa direzione, l’Amministrazione comunale ha elaborato e messo in campo due progetti, entrambi elaborati dagli uffici Lavori pubblici. Il primo riguarda l’acquisto di attrezzature sportive per riqualificare gli impianti in chiave socio-educativa, come fattore di inclusione e integrazione sociale; il secondo vuole favorire l’inclusione dei bambini disabili nell’area a verde a Pontenuovo sud.
«Si tratta di interventi mirati per continuare a sostenere ogni processo di inclusione – evidenziano l’assessore all’impiantistica sportiva Alessandra Frosini e la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti – attraverso l’adeguamento e la valorizzazione di aree accessibili destinate alle attività ludiche e l’implementazione dei servizi per lo sport inclusivo che riveste un ruolo primario nello sviluppo psicofisico di ogni individuo. Proprio per questo motivo tutti devono poterlo praticare, ognuno con le proprie abilità, come opportunità di crescita e socializzazione».
Attingendo dal fondo per l'inclusione per 52mila euro, l'Amministrazione prosegue dunque nel percorso di potenziamento delle proprie strutture sportive non soltanto in chiave agonistico-sportiva, ma anche socio-educativa, come fattore di integrazione sociale. In questo senso, la palestra del Legno Rosso accoglierà la nuova struttura per l'arrampicata, ampliando quella esistente; la nuova porzione consentirà l'apprendimento delle tecniche di base e l'approccio dilettantistico alla disciplina per i più piccoli e per le persone con disabilità.
La coppia di canestri laterali Baskin sarà posizionata all'interno della palestra “Giovanni Marini”, da poco riqualificata dall'Amministrazione. Sempre in questa sede, o comunque dove richiesto dalle società sportive, saranno collocati il nuovo impianto di Sitting Volley e i contenitori per la custodia dei palloni.
Il secondo finanziamento, da 36mila euro, permetterà di riqualificare un giardino in via Barsanti, a Pontenuovo. È previsto, infatti, la predisposizione di percorsi e l'acquisto di attrezzature ludiche che consentano a tutti i bambini, ognuno con le proprie abilità, di interagire, di socializzare e sviluppare nuove competenze. Un intervento, quindi, che mira ad abbattere le barriere architettoniche e proseguire sul percorso dell'inclusione.