Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Aque Toscane: per il ricorso di Confesercenti aspettiamo le carte bollate

29/3/2011 - 7:30

ACQUE TOSCANE: “ASPETTIAMO LE CARTE BOLLATE”
 
La società Acque Toscane Spa, a seguito dell'articolo apparso sul Tirreno il 26.03.2011 "Battaglia di carte bollate, Acque Toscane se ne vada”, precisa che intende commentare l'esito del ricorso al Tar promosso da Confesercenti solo dopo che il Tribunale Amministrativo si sarà espresso, come serietà impone.


“Contrariamente a quanto dichiarato da Confesercenti – afferma Mauro Alfieri, amministratore delegato dell’azienda - nessuna amministrazione tra quelle per le quali Acque Toscane gestisce il servizio idrico, al 31 dicembre 2010 ha sancito la cessazione anticipata del servizio o una eventuale proroga in attesa di ulteriori approfondimenti. Se ciò fosse stato fatto la società avrebbe provveduto, o provvederà in futuro se necessario, a un ricorso al Tar per l'annullamento del provvedimento amministrativo”. Alla data odierna non è ancora stata fissata la data dell'udienza preliminare che dovrà stabilire se Confesercenti è in diritto di procedere o meno al ricorso sull'affidamento del servizio e quindi è del tutto prematura esprimere qualsiasi giudizio in merito.

 

 “Nell'articolo è citato il parere Antitrust il quale, per dovere di informazione, si riferisce a un contesto diverso da quello di Montecatini, è esclusivamente consuntivo e non pertinente sul piano giudiziario. L’unico ente titolato ad esprimere, sempre a titolo consuntivo, un parere, è il comitato nazionale di vigilanza sulle risorse idriche che già si è espresso su tale materia riconoscendo, di fatto, l'affidamento. Il CONVIRI - prosegue Alfieri - ha espresso unicamente un dubbio sull'applicabilità della disposizione che obbliga le società partecipate da enti pubblici di stati dell'Unione Europea a ridurre tale partecipazione al di sotto del 30% entro il 2013.

 

A questo riguardo consigliava la modifica della legge o la richiesta di un parere al Consiglio di Stato. Per Acque Toscane il problema non si pone in quanto, come dalla stessa Confesercenti indicato, la partecipazione statale pubblica è già inferiore a tale soglia. La Società Acque Toscane ha fiducia nella giustizia italiana e attende con tranquillità l'esito del ricorso al Tar. E' bene precisare ancora una volta che la definizione delle tariffe non è compito della società ma del regolatore del servizio, Comune di Montecatini Terme, che applica a tale scopo le disposizioni di legge. La tariffa è stabilita dall'amministrazione sulla base del metodo normalizzato con l'obbligo di copertura dei costi di gestione e di investimento e l'obbligo di garantire l'equilibrio economico e finanziario del contratto.

 

La società non è titolata a dare un parere sulla congruità delle tariffe stabilite dall'amministrazione, ma è sorpresa dalla disinvoltura con la quale Confesercenti interviene sulla materia, sulla quale non ha delega e che per legge è affidata al Comune o all'attività di ambito. La regolazione di un contratto di servizio pubblico non può essere che affidata a un ente pubblico, in quanto unico garante dell'interesse generale e non alle associazioni di categoria, che possono invece esprimere le proprie esigenze al regolatore, che dovrà mediare tra tutti i soggetti interessati. La società chiede a tutti i soggetti interessati senso di responsabilità nell’attesa degli esiti giudiziari. L’acqua non è un bene qualunque ma un elemento fondamentale per la vita e la precarietà di certe notizie può danneggiare lo spirito di chi quotidianamente si investe per garantirla nel migliore dei modi. Non intendiamo, comunque, proseguire in sterili polemiche”.

Fonte: Comunicato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: